Allerta meteo arancione per il ghiaccio, programmata salatura delle strade a rischio
Il territorio pratese è interessato da allerta meteo arancione per il ghiaccio, dalla mezzanotte fino alle 10 di domani, domenica 4 febbraio. Secondo le previsioni domani termineranno le precipitazioni che in questi giorni hanno interessato tutta la Toscana. Durante tutta la scorsa notte anche il Sistema pratese di Protezione Civile è stato operativo: alcune squadre hanno effettuato ripetuti sopralluoghi al fine di verificare l’incidenza al suolo delle continue precipitazioni. In ogni caso, fino a questo momento, non sono segnalate particolari condizioni di criticità.
In relazione all’emissione dello stato di allerta “arancione” per possibile “ghiaccio” il Servizio comunale ha già attivato le procedure previste nel Piano Neve & Ghiaccio. In base a ciò, nel corso della prossima notte (fin dalla mezzanotte di questa sera e fino alle prime ore di domani, domenica) diverse squadre di operatori interverranno per effettuare operazioni di salatura viaria.
Le zone interessate a questoi interventi preventivi sono:
- Tutta la fascia Nord del Comune pratese (es.: Via di Cantagallo, Via di Galceti, Via Malcantone e Vignone, abitato di Cerreto, abitato di Figline ecc.)
- Tutta la fascia pedecollinare Est (es,: abitato di Canneto, Via del palco – tratto alto – abitato di Filettole, area de’ La Querce ecc.)
- Tutti i sottopassi e le soprastanti rotatorie sia del Viale Leonardo da Vinci sia della Tangenziale.
Si raccomanda quindi la massima prudenza fra le ore 00.00 e le 05.00 di domani, 4 febbraio, periodo in cui saranno operativi, in dette aree, veicoli spargisale.
Massima attenzione nella percorrenza delle strade cittadine soprattutto in quelle collinari e pedecollinari. Il previsto abbassamento considerevole delle temperature con conseguente formazione di ghiaccio potrebbe portare a ampi tratti di strade chiacciate e sdrucciolevoli con consistenti disagi.
Limitare, per quanto possibile, gli spostamenti durante le prime ore della mattinata.
Moderate in modo considerevole la velocità e prestare la massima attenzione nell’avvicinarsi a ponti, sottopassi e rotatorie. Inoltre le piste ciclabili cittadine nei tratti che si sviluppano lungo i corsi d’acqua, sono chiuse fino al termine della criticità in atto.
Il territorio del Comune di Prato non risulta interessato da precipitazioni nevose come, invece, si sono registrate in alcune zone di Comuni limitrofi quali Cantagallo e Vernio. In alcune frazioni (a quote più elevate) di questi Comuni gli accumuli nevosi al suolo sono stati decisamente consistenti (20-30 cm).
Tutti gli aggiornamenti sul sito della Protezione civile
Condividi su: