salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/02/2018 10:52
Ciambellotti Mariagrazia Scuola Con "La buona scuola" assegnati a Prato 800 mila euro per l'abbattimento delle tariffe

Asili, taglio della tariffa al nido per 1300 bambini. Sostegno economico anche per mille bambini dell'infanzia paritaria

L'abbattimento sarà generalizzato, indipendentemente dall'Isee, e si sommerà alle agevolazioni già esistenti

Tariffe più basse per gli asili nido, comunali e privati convenzionati, a partire dal prossimo anno scolastico. Con il d.lgs. n.65 del 13 aprile 2017, attuativo della riforma del sistema scolastico nazionale La Buona Scuola il Governo ha messo a disposizione dei Comuni risorse che per la Toscana ammontano a 14 milioni di euro. Si tratta di contributi per il sostegno economico delle famiglie dei bambini che frequentano i servizi all’infanzia da zero a sei anni.

Per il Comune di Prato il finanziamento ammonta a 800.000 euro che saranno destinati all’abbattimento delle tariffe degli asili nido comunali e privati convenzionati a partire dal momento in cui le risorse si renderanno effettivamente disponibili (presumibilmente da settembre). Parte delle risorse saranno invece utilizzate per il sostegno economico delle famiglie dei bambini che frequentano la scuola d’infanzia privata convenzionata, attraverso ad esempio l’offerta di alcuni servizi gratuiti.

La promozione dei servizi all’infanzia passerà anche attraverso un sostegno economico per la riqualificazione degli spazi, in modo da abbinare l’incentivo alle famiglie al miglioramento della qualità del servizio offerto. Il contributo per la frequenza dell’asilo nido, che si va a sommare alle agevolazioni già riconosciute alle famiglie su base ISEE, riguarderà anche le famiglie che superano la soglia massima che dà diritto alle riduzioni tariffarie, concretizzandosi di fatto in un abbattimento generalizzato delle tariffe.

In pratica sarà applicata una riduzione della tariffa mensile di 50 euro per il tempo corto, 65 per il tempo lungo e 75 per il tempo prolungato e riguarderà 1300 bambini frequentanti gli asili nido comunali e privati convenzionati ed una riduzione di 25 euro della tariffa mensile per i mille bambini frequentanti la scuola d’infanzia paritaria.     

156/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina