salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/02/2018 10:11
Comune di Prato Cultura Sabato 17 febbraio alle 17 in Sala Conferenze Lazzerini

Presentazione del libro di Guido Guerrera "Io e Ernest"

Dialoga con l’autore il giornalista Stefano Coppini

Ernest Hemingway e Fernanda Pivano: li racconta Guido Guerrera, massimo conoscitore dello scrittore statunitense e amico personale della scrittrice.

Lo ha fatto nel volume "Io e Ernest", edito da Minerva, e lo farà di persona sabato 17 febbraio alle ore 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini, con la partecipazione del giornalista Stefano Coppini.

Il libro Io e Ernest è la storia di un’amicizia che fu quasi amore. I protagonisti sono Fernanda Pivano ed Ernest Hemingway: si incontrano per la prima volta a Cortina perché lei è la traduttrice del grande scrittore. Lui la stritola in uno dei suoi proverbiali abbracci mentre pronuncia la frase divenuta famosa «Tell me about the Nazi» e da quell’istante scatta la scintilla di un rapporto appassionato e tenace fino alla fine. La voce narrante di questo romanzo in cui i personaggi si muovono come all’interno di un film è proprio quella di Nanda.

Venezia e Cuba sono le atmosfere che con la loro malia fanno da sfondo alla storia, anzi alle storie, in cui due destini si incrociano nella sottile rete di complicità emotive e di intese letterarie. A loro stessa insaputa, mentre percorrono le calli veneziane, seduti al Florian o da Cipriani oppure a passeggio lungo il Malecón dell’Avana, si sta celebrando un rito d’amore tanto intenso quanto impossibile: sboccia così un sentimento profondo, lasciato sempre da Nanda nella dimensione del sogno. Il romanzo ha un andamento “circolare”:

parte dall’incontro tra Fernanda e Hemingway a Venezia e dopo aver toccato tappe salienti a Cuba si chiude nella stessa città in un clima di memorie nostalgiche e qualche nota malinconica sfumata nel rimpianto del bilancio di una vita.

GUIDO G. GUERRERA, giornalista e scrittore, collabora da oltre trent’ anni alle pagine di spettacolo e cultura de “La Nazione” e ‘QN’. È inoltre ‘firma’ del quotidiano online ‘Bergamo Post’. Considerato dalla stessa Fernanda Pivano “uno dei massimi esperti della vita e delle opere di Ernest Hemingway in Italia” partecipa in qualità di relatore dal 2001 al ‘Coloquio Internacional E. Hemingway’ , convegno internazione che riunisce i massimi studiosi dello scrittore provenienti da ogni parte del mondo. Appassionato di filosofie orientali e occidentali ha sempre sperimentato nuovi stilemi con incursioni nelle biografie dei ‘grandi’, come nel caso di Franco Battiato, con Franco Battiato, un Sufi e la sua Musica.

157/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina