Proseguono gli incontri con i talenti pratesi condotti da Federico Berti
Nel quarto appuntamento con “Un tè con i talenti pratesi”, sabato 17 febbraio alle 17 (ingresso libero) si parlerà soprattutto di cinema, grazie alla presenza di due ottimi professionisti del grande schermo: Milko Cardinale e Daniele Botteselle. I due cineasti si racconteranno al pubblico presente e al giornalista Federico Berti, ideatore e conduttore della rassegna nata nel 2015.
Milko Cardinale, attore e regista, inizia la sua carriera con la frequentazione di scuole e corsi di recitazione tra Roma e Londra per poi passare alle prime esperienze teatrali come “Gente in Aspromonte” da Corrado Alvaro, trasmesso anche da Rai Tre, oppure “Satyricon” da Petronio. Poi arriva il cinema, in pochi anni Cardinale è nel cast di ben 11 cortometraggi. Per il grande schermo viene scelto anche dal grande regista Vittorio De Seta. Infatti nel 2005 è sul set di “Lettere dal Sahara”, bel film che ha partecipato anche a festival internazionali. Collabora con altri “talenti pratesi” come Marco Frosini che lo dirige ne “Il pianto della maschera” e Nello Ferrara per cui scrive ed interpreta “Probabilmente”. Attualmente Cardinale sta ultimando il suo nuovo film; attore, sceneggiatore e regista per “Oklim”, prossimamente nelle sale.
Daniele Botteselle lavora da molti anni nel mondo del cinema. Gli inizi in qualità di elettricista sui set importanti come “Il gladiatore”di Ridley Scott, “Sognando l’Africa” con Kim Basinger e grandi successi come “Il ciclone”di Leonardo Pieraccioni, “Ovosodo”di Paolo Virzì, “Il signor 15 palle”di Francesco Nuti. Dopo un corso di specializzazione a Los Angeles, Botteselle debutta come direttore della fotografia con il film tutto pratese, “Cenci in Cina” interpretato da Francesco Ciampi e diretto da Marco Limberti con cui realizza anche la serie televisiva “Love Bugs”. Recentemente Botteselle è stato chiamato addirittura in India a Mumbai (Bollywood) per girare il film “Bhanwar”. Oltre il cinema, la realizzazione di tanti spot commerciali e numerosi video (tra i tanti quelli per Ivano Fossati e Nina Zilli).
La quarta edizione de “Un tè con i talenti pratesi”, realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e l’organizzazione della Casa del Cinema, si concluderà sabato 24 ore 17 con la presenza dell’attore Luca Calvani e del doppiatore Ivano Bini.
Condividi su: