Un tè coi talenti pratesi: ultimo appuntamento
Ultimo appuntamento per la quarta edizione di “Un tè con i talenti pratesi”. Sabato 24 febbraio, alle 17, nella saletta del cinema Terminale (ingresso libero) l’attore Luca Calvani e il doppiatore Ivano Bini saranno ospiti del giornalista Federico Berti, ideatore della rassegna nata nel 2015.
Luca Calvani ha iniziato la sua attività professionale a New York, dove studia recitazione frequentando anche i corsi dell’Actor’ s Studio. Ha lavorato inizialmente anche come modello e attore di fotoromanzi. Il debutto nel piccolo schermo avviene nel 2000 in un episodio di “Distretto di polizia”. Al cinema è nel cast di “Al momento giusto” con Giorgio Panariello e “Le fate ignoranti” di Ferzan Ozpetek. Successivamente Calvani colleziona una serie di partecipazioni a fiction e cinema internazionale. Dalla serie di successo “Sex and the city” a “The International” con Clive Owen, da “La fontana dell’amore” con Danny De Vito ed Anjelica Huson a “To Rome with love” diretto da Woody Allen. E poi ancora “Operazione U.N.C.L.E.” per la regia dell’ex marito di Madonna, Guy Ritchie al fianco del premio oscar Alicia Vikander e della star del momento Armie Hammer. Per la televisione italiana è nel cast di “La freccia nera”, “Un posto al sole”, “Tutti pazzi per amore”, “Il commissario Manara”e “Don Matteo”. Partecipazione speciale anche nella famosa soap “Beautiful”. Non meno importante il percorso in qualità di conduttore televisivo (grande successo con“Effetto sabato” su Rai Uno ). Nel 2006 addirittura vince la quarta edizione de “L’isola dei famosi”sbaragliando i concorrenti più favoriti. Recentemente è uno dei protagonisti della fiction di produzione inglese, “I Durrell”, dagli stessi produttori di “Downtown Abbey”.
L’altro talento pratese che si racconterà sabato pomeriggio, è il doppiatore Ivano Bini. Una “voce” che ha doppiato grandi attori come Jeremy Irons e Timothy Hutton o star internazionali come Bruce Willis, Patrick Schwayze, Tim Matheson, una “voce” spesso scelta per le audio guide di mostre importanti allestite alla Galleria degli Uffizi o alle Scuderie del Quirinale; una voce recitante scelta anche dalla Camerata Pratese. Dal 2002 è l’annunciatore ufficiale dell’emittente radiofonica Rete Toscana Classica.
“Un tè con i talenti pratesi”, quest'anno alla quarta edizione, realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune e l’organizzazione della Casa del Cinema, chiude con un bilancio più che positivo, vista la grande partecipazione di pubblico. Appuntamento quindi al prossimo anno.
Condividi su: