salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/02/2018 12:19
Faltoni Monia Finanze Oggi in approvazione in Consiglio comunale l'accordo con l'istituto di credito

Contratti Swap, la transazione riduce a un quarto il conto da pagare a Dexia per gli interessi di mora

L'accordo mette fine ai costosissimi strascichi giudiziari in seguito alla sentenza della Corte di appello di Londra che ha dato torto al Comune sui contratti swap. Per le spese legali già versati 3,8 milioni

Nella seduta del Consiglio comunale di oggi sarà presentato per l’approvazione l’accordo di transazione tra il Comune di Prato e Dexia Crediop relativamente agli interessi di mora in seguito alla sentenza della Corte di appello di Londra che ha riconosciuto validi i contratti swap sottoscritti tra il 2002 e il 2006 respingendo il ricorso mosso dal Comune di Prato nel 2010.

L’accordo metterà fine agli annosi strascichi giudiziari della vicenda permettendo di risparmiare 1.500.000 di interessi di mora, che rimarranno nelle casse comunali. La transazione fissa infatti in 500mila euro quanto dovuto a saldo e stralcio a Dexia a titolo degli interessi di mora, a fronte di oltre 2 milioni di euro, in relazione a circa 13 milioni di differenziali maturati tra il 2010 e il 2016 e mai pagati in attesa della fine del processo inglese, che poi ha dato torto al Comune riconoscendo la validità dei contratti.

L'intesa che oggi approda sui banchi del Consiglio comunale segue quella già stretta l'anno scorso con Dexia per il pagamento di 3.800.000 di spese legali, a fronte dei 7 milioni di euro richiesti dall'istituto di credito in seguito al verdetto del giudice inglese: 2,5 milioni vennero versati a Dexia nel luglio 2017 subito dopo la sentenza e 1,3 milioni saldati nel dicembre scorso.

In cambio dello “sconto” (in totale 4,7 milioni) il Comune chiuderà il procedimento amministrativo ancora in corso al Consiglio di Stato per l’annullamento del contratto con Dexia in autotutela, deciso nel 2010 dalla giunta Cenni, e provvederà al ritiro della costituzione di parte civile nel procedimento penale in corso. 

Il Collegio dei revisori dei Conti ha dato parere positivo sulla transazione, ritenendola vantaggiosa per il Comune di Prato.

cb

189/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina