Commemorazione degli scioperi del marzo 1944: il programma
Si terranno mercoledì 7 marzo le celebrazioni per la commemorazione del 74° anniversario degli scioperi del marzo 1944 a cui seguì la deportazione di molti cittadini pratesi ad Ebensee, cittadina austriaca gemellata dal 1987 con Prato che ospitò uno dei più orribili e crudeli campi di sterminio dell'intero sistema dei lager nazisti.
Si partirà alle 9.15 da piazza del Comune per raggiungere piazza Santa Maria delle Carceri, dove alle 9.30 il sindaco Matteo Biffoni deporrà una corona d'alloro sul monumento al Deportato.
La commemorazione proseguirà nell'aula magna del PIN dalle 10 con iniziative rivolte ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, precedute da interventi da parte delle istituzioni e del presidente della sezione pratese di ANED (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) Giancarlo Biagini il cui padre fu catturato in piazza San Francesco la sera del 7 marzo 1944.
Saranno proiettati filmati e verrà presentato lo spettacolo "Fermavano tutti quella mattina di marzo..." del Teatro d'Almaviva, una serie di letture drammatizzate di brani di interviste a ex deportati toscani sugli arresti precedenti alla deportazione del marzo '44.
SG
Condividi su: