Voci di donne: Colette, una scrittrice controcorrente
Si terrà sabato 10 marzo alle ore 16.30 in Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini l’incontro dal titolo Colette, una scrittrice controcorrente organizzato all’interno delle iniziative del Comune di Prato in occasione della Giornata internazionale della donna.
Cosa succede quando due donne, diverse ma accomunate dallo stesso rimpianto, si ritrovano, in un luogo a entrambe familiare, a ripercorrere il loro passato, a confrontarsi sull’amore e le sue gioie o i suoi tormenti, sentendo dentro una voglia insopprimibile di vita, vera e intensa, nel limbo eterno di una giovinezza senza età? Se a raccontarci la storia è una scrittrice “moderna”, nemica delle convenzioni e degli stereotipi, ribelle e innovatrice come Sidonie Gabrielle Colette, si può scommettere che l’arma graffiante dell’ironia e di un’insolita autoironia riuscirà ancora a fare centro.
A condurre il pubblico nella ricostruzione di vicende e personalità dell’intrigante scrittrice francese e in un percorso analitico attraverso le arguzie narrative del racconto intitolato “Il ritratto” sarà l’italianista Rossana Cavaliere.
INFO:
Biblioteca comunale Lazzerini
Via Puccetti 3 – Prato
Tel. 0574 1837800-7828
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: