Quarto appuntamento con "L’Ora del Concerto", dedicato a Monteverdi
Si terrà sabato 10 marzo alle 17 nella sala delle colonne della scuola di musica Verdi il quarto appuntamento con la rassegna musicale "L’Ora del Concerto", giunta alla 30° edizione.
L'evento, ad ingresso libero, sarà dedicato interamente alla musica di Claudio Monteverdi, compositore cremonese seicentesco, celebrando i 450 anni dalla sua nascita.
Si esibiranno per la prima volta insieme davanti al pubblico il Gruppo Madrigalistico “Biagio Pesciolini” diretto dalla mezzosoprano Mya Fracassini e il Consort di musica antica diretto dal flautista e oboista Martino Noferi, entrambe formazioni della scuola musicale pratese, l'una vocale e l'altra strumentale, i cui direttori sono da anni docenti alla Verdi con una brillante carriera musicale internazionale nella quale hanno collaborato con importanti teatri e istituzioni ed ottenuto prestigiosi riconoscimenti.
Il programma dell'evento è diviso in quattro parti: i Madrigali per sole voci, la Musica Sacra, brani per Voci e Strumenti e l’Invenzione dell’Opera, con brani tratti dall’Orfeo e da “L’incoronazione di Poppea”.
L’Ora del Concerto si realizza in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei e dei Beni ambientali di Prato, che sostiene il progetto e negli anni ha promosso alcuni concerti in edifici e chiese di particolare interesse storico coniugando la diffusione della cultura artistica con quella musicale.
SG
Condividi su: