Le iniziative per il fine settimana
Come ogni sabato mattina, si svolge in piazza del Mercato nuovo Terra di Prato, mercato di filiera corta dal produttore al consumatore. In questa edizione oltre a ortaggi, frutta di stagione, salumi, carne, pane, olio e biscotti vi si può sia trovare il delizioso formaggio caprino biologico di un’azienda ospite proveniente dalla Val Dragone in Emilia Romagna che il pesce del mediterraneo, in comodi barattoli, preparati nel laboratorio artigianale di un’azienda ittica dell’isola d’Elba.
Sempre sabato 10 marzo dalle 9 alle 19 in Via Muzzi prende il via un nuovo ciclo di appuntamenti mensili al femminile con l’evento Donna Donne, mercatino dedicato al bio e ai manufatti artigianali. Già dalle prossima edizione sono in programma attività di animazione e intrattenimento su vari argomenti: ecosostenibilità, il bello, la cultura dell’accoglienza con la presenza di imprenditrici, associazioni e scrittori.
Ai giardini in festa di via Carlo Marx è previsto, sempre sabato 10 marzo, un mercatino ristretto di articoli vintage, bigiotteria e opere manuali, frutto dell’ingegno e della creatività degli operatori presenti.
Domenica 11 marzo, in p.zza S.Francesco è la volta di Campagna Amica, il mercato agricolo dei produttori Coldiretti provenienti da Prato e da altre province limitrofe che aderiscono a un disciplinare di qualità nel rispetto della bontà e stagionalità degli alimenti. L’organizzatore fa presente che in caso di forte pioggia potrebbe non svolgersi.
L’appuntamento della seconda domenica del mese in piazza Lippi è con la Fiera del Libro, organizzata dall’associazione Asterisco. Oltre a libri su Prato, vi si possono acquistare opere, di non facile reperibilità, di Malaparte come la Rivista; numeri unici alcuni abbastanza rari di Prospettive; litografie di Mirò, Dalì, Melotti, e altre proposte da Bolaffi Arte; libri figurati del 1700, due Cabrei di Vaiano. Per la prima volta vengono proposti autografi di attori di teatro come Vittorio Gasman, Marisa Fabbri, Mario Ceroli, Mario Carotenuto. Tutto il giorno in piazza Lippi.
A causa di previsioni del tempo non favorevoli, per domenica prossima, alcune iniziative all'aperto sono state annullate a seguito di richiesta degli organizzatori stessi: la Fierucola delle bigonce, in p.zza S. Maria in Castello, p.zza S. Antonino, p.zza delle bigonce; SvuotaLaCantina, in via Pier Cironi; Prato Antiquaria in piazza delle Carceri.
Condividi su: