Quel che resta dell’utopia
Giovedì 22 marzo alle ore 21 in Sala Conferenze della Lazzerini si terrà il secondo appuntamento della rassegna Quel che resta dell’utopia : un suggestivo viaggio verso “l’isola che non c’è” attraverso tre incontri dedicati al tema dell’utopia, organizzati dalla Biblioteca in collaborazione con la Sezione di Prato della Società Filosofica Italiana.
Il secondo incontro dal titolo Viaggio verso l’isola che non c’è. Utopia come letteratura e scena teatrale sarà condotto da Antonello Nave, Compagnia Altroteatro e docente al Liceo Classico Galilei di Firenze.
Il “luogo che non c’è” ha molto spesso il suo cuore nascosto nell’arte e nella letteratura. La ricerca di uno spazio utopico di trasformazione della vita trova, oltre che nella scrittura letteraria, proprio sulla scena teatrale il suo massimo punto di riferimento: lo testimoniano le grandi esperienze teatrali del Novecento, da Pirandello ad Artaud, da Majakovskij a Brecht.
Dialogano con Antonello Nave, Giuseppe Panella (Scuola Normale Superiore di Pisa) e Silverio Zanobetti (Società filosofica italiana sezione di Prato).
La rassegna si conclude giovedì 29 marzo alle ore 21 con l’incontro condotto da Federico Lucarini, docente all’Università del Salento, dal titolo La politica come utopia. Progetto politico e ingegneria sociale.
Gli incontri sono a ingresso libero.
INFO:
Biblioteca comunale Lazzerini
Via Puccetti 3 – Prato
Tel. 0574 1837800-7828
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: