salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/03/2018 11:38
Mangani Simone Cultura Dal 6 all'8 aprile. Info e prenotazioni dei laboratori: unpratodilibri@gmail.com

Sesta edizione di "Un Prato di libri", festival della lettura per bambini e ragazzi

Una manifestazione che coinvolge tutto il territorio provinciale e che coinvolge scuole, biblioteche, luoghi pubblici e esercizi commerciali.

Presentato oggi il programma della sesta edizione di “Un Prato di Libri”, il festival della lettura per bambini e ragazzi organizzato dall’associazione “Il Geranio onlus”. Nato nel 2007 nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale di Prato ha tenuto a battesimo i primi incontri con scrittori, illustratori di libri e musicisti. Poi il progetto è cresciuto, grazie anche all’inesauribile entusiasmo di educatori e volontari.

Letture, animazioni, incontri, spettacoli teatrali e musicali hanno via via occupato tanti luoghi della città, invadendo anche i teatri e le scuole. Oggi “un Prato di libri” è una manifestazione che coinvolge tutto il territorio provinciale e che coinvolge scuole, biblioteche, luoghi pubblici e esercizi commerciali.

L'anteprima del Festival è iniziata già a gennaio e sabato 24 marzo ci sarà l'avvio ufficiale con la mostra degli elaborati del concorso di disegno, fotografia e poesia "Dimmi! La voce degli apprendisti lettori"  - Sei tu il protagonista di un Prato di libri 2018, visitabile all'interno di Palazzo Banci Buonamici fino a domenica 8 aprile ad ingresso gratuito.

30 incontri di letture, 15 laboratori workshop, 6 mostre, 5 spettacoli, 11 notti bianche, alcune già svolte con un enorme successo e interesse da parte degli studenti delle scuole della provincia, e molto altro all'interno del programma del Festival che si concluderà sabato 26 maggio con una grande festa al Castello dell'Imperatore. 

"Mi preme sottolineare due aspetti - ha affermato l'assessore alla Cultura Simone Mangani - Il primo è che il Festival è l’unica manifestazione del territorio che vede il coinvolgimento di tutti i Comuni e della scuole della provincia e il secondo è la presenza di numerosi di scrittori per ragazzi, che dà il segno che hanno apprezzato e sposato questo progetto culturale".

La novità importante di quest’anno - ha affermato l'ideatrice Giulia Benelli - è la prima edizione del "Salone del Libro" in programma dal 6 all'8 aprile, una grande mostra/libreria che offrirà il meglio della produzione per ragazzi, in italiano e nelle lingue originali e si svolgerà nella Sala Ovale del Palazzo Banci Buonamici. In programma decine di eventi e incontri con autori e illustratori del panorama italiano e internazionale il cui ricavato sarà devoluto all'associazione il Geranio. Probabilmente - conclude Benelli - dovremo rinunciare alla presenza del critico letterario e scrittore per ragazzi  Aidan Chambers, che per motivi di salute non potrà venire, ma contiamo di poterlo avere in videoconferenza".

“Il Festival è un percorso che si rinnova ogni anno - ha dichiarato l’assessore Mariagrazia Ciambellotti -. Il Comune, insieme a tutti gli altri, cerca di dare una mano per sostenerlo e farlo crescere, perché la risposta straordinaria che arriva dalle scuole e dalle famiglie ci dice che è un progetto da coltivare”. Sulla stessa lunghezza d'onda anche la consigliera regionale Ilaria Bugetti che dichiara: "Ormai è un Festival di riferimento a livello regionale e ha le basi per crescere ancora".

Tra le altre, domenica 8 aprile, dalle 15, ci sarà la maratona di lettura itinerante in bus per le vie della città offerta dalla CAP con l'evento "Lettureinbus" che si concluderà in piazza Duomo alle 17 circa e sempre domenica 8 aprile al teatro Politeama si terrà il musical "Peter Pan" con gli alunni della scuola media Don Bosco e la premiazione dei concorsi “Dimmi! La voce degli apprendisti lettori” e “Pianta un bulbo, nasce un libro”, che ha visto il coinvolgimento di circa 4 mila bambini che hanno inviato elaborati video, disegni, sculture e libri d’artista.

Per info e prenotazioni: unpratodilibri@gmail.com.  Segreteria di “un Prato di libri” Dal 24 marzo all'8 aprile, feriali e festivi 10-12,30 e 16-19,30 Saletta Valentini, via Ricasoli 6.

Tutto il ricco programma su www.unpratodilibri.com 

http://www.facebook.com/UnPratodilibri 



320/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina