Il Comune al lavoro per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Continua l'impegno dell'amministrazione comunale per garantire una sempre maggiore fruibilità delle strade ai pedoni. Nel corso del 2017, il comune ha provveduto ad effettuare lavori di riqualificazione stradale e abbattimento delle barriere architettoniche in alcune aree della città, quattro lotti cui sono stati destinati circa 500.000 euro ciascuno, per un investimento totale di circa 2 milioni di euro. Di questi, circa 400.000 euro (100.000 euro per lotto) sono stati destinati a interventi mirati di abbattimento delle barriere.
I lavori hanno riguardato principalmente la messa a norma di marciapiedi sconnessi, eliminazione di scalini e creazione di scivoli per accesso ai marciapiedi, allargamento di attraversamenti pedonali e vialetti. All'altezza di 5 incroci, ad esempio tra via Pomeria-via Roma e via Ferrucci-via Valentini, sono stati istituiti attraversamenti semaforizzati per non vedenti con segnale acustico di via e percorso tattile.
Gli interventi hanno interessato le seguenti vie: via Rubieri, viale della Repubblica, via di Galceti, via San Martino per Galceti, via Castagnoli, via Pellico, via Roma, viale Montegrappa, via Boccaccio, Rotonda della Questura, via Curatone, via Alfani, via del Romito, via Ferrucci, via Roncioni-Monnet, via San Paolo, via Serchio-Sangro, via Catracci, via Aniene, via Olinto Nesi, via Tirso, via Pomeria, via Ferrucci, via del Seminario, viale F.lli Cervi, via Cavour, via Per Iolo, via Nenni, via Roncioni, via Baldanzi, via Livi, via Bresci, via Capponi.
Discorso più ampio per quanto riguarda invece gli interventi che verranno effettuati nel 2018: l'obiettivo, infatti, sarà di riqualificare tratti stradali più ampi apportando così beneficio non solo agli utenti deboli ma a tutti gli utenti della strada.
Attualmente sono in corso i lavori in via Roma, mentre prossimamente saranno interessate le seguenti vie: via Silvana, via Machiavelli, via Martellini, via del Ghirlandaio, via Frascati, viottolo di Mezzana-via Picasso e via Isola di Lero.
«Mi sono preso l'impegno con le associazioni a tutela dei disabili di rendere sempre più sicure e accessibili le nostre strade» ha dichiarato l'assessore alla Mobilità Filippo Alessi «la speranza è che anche i privati inizino a pensare in quest'ottica così da avere una città che sia pienamente accessibile e inclusiva».
sl
Condividi su: