"Concerti di Primavera": viola e pianoforte per il secondo appuntamento
Venerdì 13 aprile alle 21, nella Sala Zipoli di Palazzo Martini (via S. Trinita), si terrà il secondo dei cinque appuntamenti con la 39ma edizione dei "Concerti di Primavera" organizzati dalla Scuola di musica Verdi.
La serata, ad ingresso gratuito, prevede l'esecuzione di una selezione di opere romantiche ormai stabilmente inserite nel repertorio della viola ma composte originariamente per altri strumenti: la Sonata in la minore per arpeggione (una sorta di ibrido fra chitarra e violoncello) e pianoforte D. 821 di Schubert, l'Adagio e Allegro in la bemolle maggiore op. 70 per corno e pianoforte di Schumann e la Sonata in mi bemolle maggiore op. 120 n. 2 per clarinetto e pianoforte.
Gli ospiti della serata saranno Leonardo Bartali, violista, e Claudia Gori, pianista, entrambi docenti al Conservatorio Arrigo Boito di Parma: Leonardo Bartali, da molti anni docente anche alla Scuola di musica Verdi, è stato fondatore e violista del Quartetto Elisa con il quale per dieci anni ha svolto una brillante carriera in prestigiosi teatri e una tournèe di grande successo in Giappone, mentre Claudia Gori, diplomata in pianoforte, clavicembalo, organo, musica corale e direzione di coro e perfezionatasi in direzione d’orchestra con Piero Bellugi e Marco Balderi, è stata vincitrice di numerosi concorsi italiani ed internazionali e collabora regolarmente con varie formazioni cameristiche.
La 39ma edizione dei "Concerti di Primavera" proseguirà con gli appuntamenti del 20 aprile con Beethoven e del 25 maggio con Chopin; la rassegna si concluderà con la serata del primo giugno, dedicata anch'essa a Beethoven.
sg
Condividi su: