salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/04/2018 16:16
Sindaco Scuola Presente il sindaco Matteo Biffoni insieme alla presidente del consiglio comunale Ilaria Santi e all'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti

Progetto "Frutti della Memoria", piantato il fico di Carmignano alla scuola primaria Crocini di S. Giorgio a Colonica

Un’opportunità per parlare di cibo e della sua produzione attraverso una didattica attiva e multidisciplinare

E' stato piantato questa mattina alla scuola primaria Valeria Crocini di San Giorgio a Colonica il primo dei 5 alberi da frutto di fico dottato di Carmignano. Era presente anche  il sindaco Matteo Biffoni insieme alla presidente del consiglio comunale Ilaria Santi e all'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti.

La piantumazione, che avverrà in seguito anche negli orti delle altre scuole dell’Istituto Comprensivo “Primo Levi”, rientra nel progetto “I Frutti della Memoria” promosso dal Centro di educazione del gusto e da Slow Food Prato in collaborazione con il Comune di Prato per valorizzare le piante da frutto autoctone e a rischio estinzione. Questi alberi infatti negli ultimi tempi sono oggetto di attacco da parte di un coleottero di origine misteriosa che sta mettendo in difficoltà la salute delle piante.

Questo progetto, insieme agli orti scolastici già esistenti è un’opportunità per parlare di cibo e della sua produzione attraverso una didattica attiva e multidisciplinare, all’interno di una comunità di apprendimento che comprende oltre alla scuola , anche i nonni, i genitori, le associazioni del territorio, gli Enti Locali e altri soggetti pubblici e non solo.

Le altre scuole in cui saranno pinatati i fichi sono: la scuola media “Ivana Marcocci" di Fontanelle, le scuole primarie “Ambra Cecchi” di Paperino, “ Ivana Marcocci” di Fontanelle, “ Laura Poli” di Grignano/Cafaggio. Successivamente anche nelle scuole dell’infanzia  di Cafaggio, Paperino, San Giorgio e di Castelnuovo.

L'idea è poi quella di sviluppare nuovi progetti alimentari con i frutti che nasceranno dagli alberi inieme a studenti, insegnanti, famiglie e associazioni.

402/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina