salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/04/2018 10:46
Toccafondi Daniela Progetti Venerd́ 20 aprile, dalle 16,30, Museo del Tessuto

Place Lab TCBL 2018: Evento finale del corso di sartoria e modellistica

15 donne di età compresa tra i 18 e i 45 anni hanno partecipato. Realizzati anche dei video tutorial che saranno presentati

Tutto pronto per l’evento finale del corso di sartoria e modellistica del Laboratorio del Tempo previsto per venerdì 20 aprile al Museo del Tessuto a partire dalle  16.30.
Il corso rientra nel più ampio scenario tracciato dai progetti europei in essere sul Tessile & Abbigliamento del Comune di Prato, ed ha avuto come obiettivo principale quello di valorizzare e creare professionalità legate alla moda e alla produzione artigianale di capi di abbigliamento.

15 donne di età compresa tra i 18 e i 45 anni sono state selezionate ed hanno preso parte al corso finalizzato all’apprendimento delle tecniche sartoriali per donna e alla realizzazione di capi quali gonna, pantalone, abito, camicia, capi spalla nonché una breve introduzione alla modellistica e confezione industriale per un monte orario pari a 410 ore.

Nella realizzazione delle attività c’è stata una costante interazione con il Museo del Tessuto, che insieme al Comune di Prato è stato il soggetto “sperimentatore” di un’azione pilota che mira a valorizzare la memoria del distretto industriale attraverso la fruizione e valorizzazione delle collezioni del Museo e dei campionari di azienda delle imprese tessili del territorio come elemento di input creativo.

Il progetto formativo è stato accompagnato dalla realizzazione di video tutorial progettati per introdurre all’arte del cucito persone che non hanno nessuna conoscenza. I video tutorial saranno presentati all’evento finale. Saranno esposti anche alcuni capi realizzati dalle corsiste.

Il programma della giornata prevede i saluti iniziali alle 16,30 da parte dell'assessore Daniela Toccafondi, del direttore del Museo Filippo Guarini e del dirigente dello sportello Europa del Comune Antonio Avitabile. Seguiranno una serie di interventi di docenti e professionisti del settore. Concluderà l'assessore alle Pari opportunità Mariagrazia Ciambellotti e dopo la consegna degli attestati avrà luogo un brindisi.

426/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina