"Concerti di Primavera": terzo appuntamento dedicato al pianoforte di Beethoven
Si terrà venerdì 20 aprile alle 21, nella Sala Zipoli di Palazzo Martini (via S. Trinita), il terzo dei cinque appuntamenti con la 39ma edizione dei "Concerti di Primavera" organizzati dalla Scuola di musica Verdi.
La serata, ad ingresso libero, sarà interamente dedicata a Ludwig van Beethoven: il programma si apre con la Sonata n.7 op.10 in re maggiore, seguita dalla Sonata n.11 op. 22, che chiude il periodo giovanile del compositore, e le celeberrime Sonata "Patetica" e Sonata "Quasi una Fantasia" ("Al chiaro di luna"), due fra le composizioni più conosciute e amate di tutta la musica classica.
Interpreterà i brani la pianista francese Muriel Chemin: già allieva di Maria Tipo, ha alle spalle una notevole carriera internazionale ed è unanimemente considerata una delle interpreti più convincenti e originali delle opere di Beethoven e Mozart. Vincitrice del Primo Premio al Concorso Internazionale Hennesy-Mozart di Parigi, dal 2014 è titolare di una cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia.
La 39ma edizione dei "Concerti di Primavera" proseguirà con l'appuntamento del 25 maggio con Chopin e si concluderà il primo giugno con un'altra serata dedicata a Beethoven.
sg
Condividi su: