I proprietari di abitazioni in aree Peep possono riscattare il diritto di superficie
Il Comune di Prato, come già in passato, torna a promuovere la trasformazione in piena proprietà del diritto di superficie sulle abitazioni in aree PEEP che riguardano i Piani di Zona approvati negli anni Settanta, Ottanta e Novanta del secolo scorso sul territorio cittadino, e che potenzialmente interessa circa 1.500 immobili.
Nella maggior parte dei casi, i proprietari delle abitazioni che ricadono nelle aree interessate risultano attualmente titolari del solo diritto di superficie sull'immobile ma non dell’area corrispondente sulla quale è stato costruito l’edificio. Hanno però la possibilità di riscattare la proprietà del terreno versando al Comune un corrispettivo ed ottenendo la piena proprietà dell’immobile. In tal modo, il cittadino può acquisire un diritto reale non soggetto ad estinzione per il trascorrere del tempo, aumentando il valore commerciale della propria abitazione, semplificando e facilitando le procedure bancarie di accesso al credito e l'eventuale compravendita.
Il corrispettivo da versare per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà varia a seconda del Piano di Zona. L’importo è legato alla differenza del valore attuale rispetto a quanto originariamente pagato per l’esproprio del terreno con l’applicazione di rivalutazioni e riduzioni. Va comunque sottolineato che gli importi sono fermi a quelli stabiliti nel 2008 e rimarranno tali per tutto il 2018.
Per favorirne il pagamento, il corrispettivo può essere versato in unica soluzione, prima della stipulazione della convenzione di trasformazione, oppure rateizzandolo fino ad un massimo di dieci anni con rate mensili, bimestrali oppure semestrali
Informazioni più precise possono essere reperite sul sito web del Comune (www.comune.prato.it/comefareper/ambiente-casa/casa) oppure presso il Servizio Urbanistica, Viale Vittorio Veneto n. 9, prendendo appuntamento telefonico ai numeri 0574.1835950, 0574.1835955 oppure 0574.1835996. L’ufficio è aperto al pubblico nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Condividi su: