Corso di sartoria e modellistica, l'evento finale al Museo del Tessuto
Si è svolto oggi al Museo del tessuto di Prato l’evento finale del corso di sartoria e modellistica, durante il quale sono stati esposti i capi realizzati dalle corsiste e consegnati gli attestati rilasciati dall’agenzia formativa del Comune di Prato. Il corso realizzato all’interno del più ampio scenario tracciato dai progetti europei in essere sul Tessile & Abbigliamento del Comune di Prato, ed ha avuto come obiettivo principale quello di valorizzare e creare professionalità legate alla moda e alla produzione artigianale di capi di abbigliamento. Le destinatarie del corso sono state donne in età dai 18 ai 45 anni, residenti nel Comune di Prato e disoccupate.
Il progetto in pillole: 45 iscrizioni on line; 15 ammesse dopo aver superato una selezione; 12 risultate idonee. Durante le 410 ore di corso sono state studiate le tecniche sartoriali per donna e la realizzazione di capi quali: gonna, pantalone, abito, camicia, capo spalla, introduzione all'uso del CAD e alla confezione del capo industriale.
Nella realizzazione delle attività c’è stata una costante interazione con il Museo del Tessuto, che insieme al Comune di Prato è stato il soggetto “sperimentatore” di un’azione pilota che mira a valorizzare la memoria del distretto industriale attraverso la fruizione e valorizzazione delle collezioni del Museo e dei campionari di azienda delle imprese tessili del territorio come elemento di input creativo.
Durante l’evento sono intervenuti Luca Venturini, responsabile dell’azienda Logo Firenze srl – Eccellenza Sartoriale, che ha sottolineato l’importanza della cura dei dettagli e di come la sartoria sia oggi sempre di più un patrimonio di eccellenza da valorizzare e celebrare.
L’altro intervento di Niccolò Cipriani, di Rifò, giovane start up del territorio impegnata nei temi del tessile e sostenibilità, ha sottolineato come sia importante che i giovani continuino e si specializzino in questo settore, soprattutto nel nostro territorio che storicamente è patria di saper fare e artigiani specializzati.
L’evento è stato anche l’occasione per presentare i video tutorial “Fatti su misura” dove la sarta professionista Grazia Baroncelli insegnerà a cucire una gonna passo passo. I tutorial sono disponibili sul canale youtube del progetto TCBL: https://www.youtube.com/playlist?list=PLPFvkqT8ir1Rlp2_5XsJTZurivxREcG3k
Condividi su: