salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/04/2018 15:00
Gemellaggio Prato - Wangen Sabato 26 maggio, giornata di festa per i 30 anni del gemellaggio

Doppio compleanno per Corale San Francesco e Prato-Wangen

La mattina messa in Duomo e festeggiamenti ufficiali in Salone Consiliare, nel pomeriggio concerto-spettacolo alla Camera di Commercio
Sabato 26 maggio, si celebreranno a Prato i festeggiamenti ufficiali del rinnovo dell'atto di gemellaggio Prato-Wangen. Nel trentennale della fondazione, la Corale San Francesco e l'Associazione Prato-Wangen rafforzano la loro amicizia con svariati progetti ed eventi.

Al mattino verrà animato il solenne Pontificale in Cattedrale, presieduto da Monsignor Franco Agostinelli Vescovo di Prato, unitamente alla Chorgemeinschaft di Wangen e la Cappella musicale della Cattedrale.

Più tardi, nel salone consiliare del Comune si terrà il rinnovo del Patto di gemellaggio, durante il quale verrà nuovamente eseguito l'Inno del Giubileo (Jubiläumshymne).

Nel pomeriggio, nell'Auditorium della Camera di Commercio avrà luogo il concerto-spettacolo al quale parteciperanno anche il Gruppo di danza Natya Gioia con una breve esibizione ed alcuni studenti del liceo artistico Brunelleschi di Montemurlo con una breve sfilata di moda.

Un inno per festeggiare il Gemellaggio. Composto dal maestro Paolo Fissi, presidente e direttore della San Francesco, con parole di Ansgar Friemelt, storico promotore del Gemellaggio, il Jubiläumshymne (Inno del Giubileo) verrà eseguito in prima assoluta a cori unificati insieme alla chorale Chorgemeinschaft di Wangen diretta dal maestro Reinhard Prinz durante il concerto alla Dorfgemeinschaftshaus di Deuchelried il 30 Aprile.

Il coro e l'orchestra multimediale. Da sempre la San Francesco si prodiga nella sperimentazione di nuove situazioni e a Wangen proporrà una collaborazione a distanza proprio in occasione della prima esecuzione del Jubiläumshymne (Inno del Giubileo). L'accompagnamento musicale della Stadtkapelle diretta dal maestro Tobias Zimser, sarà infatti completato da un piccolo gruppo di archi Pratesi: Nadia Palmucci (Violino); Daniele Iannaccone (Viola e Violino); Filippo Burchietti (Violoncello); Roberto Tofani (Contrabbasso) che, proiettati su maxischermo, suoneranno a Wangen senza muoversi da Prato. Sarà la prima volta per l'orchestra multimediale.

Un CD per festeggiare la Corale. "È stata un'esperienza entusiasmante", questo il pensiero degli oltre 40 coristi ricordando la fase di registrazione, rigorosamente in proprio, del CD "Cinechorum" contenente musiche da film, videogiochi e non solo, che vedrà la luce in occasione della trasferta a Wangen im Allgäu del 1 maggio.

http://www.prato-wangen.it/it/00-30-anni/01-festeggiamenti-26-5.html

473/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina