salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/04/2018 12:29
Scuola Verdi Sala Concerti Musica Domani venerd́ 27 aprile, ore 21 - Scuola di Musica Verdi, Sala Zipoli; ingresso gratuito

"9 Studietti tra jazz e classica": concerto e presentazione del libro di Massimiliano Calderai

Il pianista e docente presenta la sua ultima opera, sintesi di generi e sonorità diverse

Sarà presentato domani venerdì 27 aprile, con un concerto nella Sala Zipoli della Scuola di Musica Verdi, il nuovo libro del pianista Massimiliano Calderai dal titolo "9 Studietti per il pianoforte, tra jazz e classica".

Diplomatosi al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze sotto la guida del maestro Marco Vavolo con il massimo dei voti e lode nel 1995, Calderai vince l'anno seguente il Primo Premio nella categoria solisti jazz al Festival nazionale delle giovani promesse di Taranto. Attivo negli anni come didatta, pianista classico e jazz, arrangiatore e compositore, ha realizzato vari album in collaborazione con altri artisti sia come leader. La sua particolare versatilità gli permette di affrontare con disinvoltura vari generi e linguaggi musicali. Questa sua ultima opera riflette la personalità del pianista e ne riassume il percorso, con brani a carattere principalmente didattico e divulgativo che presentano vari tipi di difficoltà tecniche e stilistiche; denominati "Studietti" per la loro brevità, racchiudono in maniera sintetica colori e sonorità classico-romantiche, novecentesche e jazz. Massimiliano Calderai dal 2008 è docente di pianoforte pop alla Scuola di Musica Verdi.

Questo suo ultimo progetto ha ottenuto il convinto apprezzamento di Stefano Zenni, direttore di Metastasio Jazz e fra i massimi musicologi jazz del nostro paese, che nella prefazione del libro scrive: "Davvero un magnifico lavoro, che possiede una freschezza, un gusto e un senso della concisione rari (…) con un bello spettro di varianti stilistiche."

Il concerto, che sarà introdotto dal direttore della scuola Paolo Ponzecchi, inizia alle ore 21. L’ingresso è libero.

sg

475/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina