salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/05/2018 9:39
Biblioteca lazzerini Cultura Sabato 5 maggio dalle ore 16, in chiusura della mostra in Lazzerini

Un libro e un docufilm per ricordare i 40 anni della legge Basaglia

Ancora due appuntamenti in Lazzerini per parlare della chiusura dei manicomi in Italia e del futuro della salute mentale
Sabato 5 maggio, in occasione della chiusura della mostra fotografica di Giacomo Doni  40 di 180 - Racconti di persistenza manicomiali allestita nella Galleria espositiva della Biblioteca Lazzerini, si terranno due importanti appuntamenti che si collocano all’interno del ricco programma di iniziative della rassegna S-Catenati da Basaglia ,  promossa dal Comune di Prato, Asl, associazioni del territorio e molti altri soggetti, per celebrare i 40 anni dalla promulgazione della legge 180 del 1978, meglio nota come Legge Basaglia sulla chiusura dei manicomi, dal nome dello psichiatra che per primo avanzò la rivoluzionaria proposta. La Legge 180 sanciva il superamento e la chiusura di tutte le strutture manicomiali, nominando così l’Italia l’unico paese al mondo senza manicomi.

In Sala Conferenze alle ore 16 si terra la presentazione del libro di Giacomo Doni Anime di cartapesta (Attucci Editrice, 2016):  un viaggio alla scoperta del Presepe del manicomio di Cogoleto, un racconto toccante fra dolore e speranza. Un'opera collettiva che, raccontando il quotidiano dell'ospedale psichiatrico con celle di contenzione e elettroshock, è riuscita ad abbattere le barriere che separavano il manicomio dal mondo esterno.

A seguire, alle ore 17.30 circa, proiezione del docufilm Padiglione 25 , scritto da Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis e la regia di Massimiliano Carboni . E’ l'estate del 1975 quando un gruppo di infermieri dell'ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma, ispirati alle idee di Franco Basaglia, decidono di occupare e autogestire uno dei reparti del manicomio. Inizia così per quattordici infermieri del manicomio di Roma un’esperienza rivoluzionaria.

Oltre al regista Massimiliano Carboni, saranno presenti Vincenzo Boatta (testimone dell’evento narrato), Tommaso Losavio (membro del comitato scientifico della Fondazione Basaglia) e Paolo Tranchina (direttore rivista Fogli di Informazione).

491/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina