salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/05/2018 14:40
Toccafondi Daniela Gemellaggio Prato - Wangen In viaggio circa 100 fra studenti e volontari; rientro domenica 6 maggio

Partita stamani la delegazione pratese in visita a Wangen

Gli studenti pratesi saranno responsabili di diverse iniziative per il 30° anniversario del gemellaggio

È partita da Prato questa mattina, giovedì 3 maggio, una delegazione verso Wangen im Allgäu in Germania, nell'ambito delle celebrazioni per i 30 anni dalla firma del Patto di Gemellaggio fra le due città.

Si sono diretti alla volta della città tedesca due autobus con a bordo un centinaio di persone, fra cui una novantina di studenti pratesi, alcuni volontari del Circolo "I Risorti" de La Querce e l'assessore al Turismo Daniela Toccafondi; il rientro è previsto per domenica 6 maggio.

Per la delegazione pratese sarà un viaggio ricco di impegni ed appuntamenti: si comincia alle 18 di oggi pomeriggio con l'inaugurazione della mostra "Centro Pecci" nella Badstube di Wangen, la sala da bagno pubblica di epoca medievale che ospita la galleria d'arte municipale; l'esposizione durerà fino al 21 maggio. Il compito di presentare il museo pratese e le sue opere ai cittadini locali sarà affidato a 14 ragazzi del Liceo Livi, del Liceo artistico di Montemurlo e dell'Istituto Marconi, che per l'occasione hanno anche elaborato due volantini esplicativi in lingua tedesca.

Alle 11 di domani, venerdì 4, la delegazione incontrerà le istituzioni di Wangen; in seguito gran parte dell'impegno degli studenti e dei volontari pratesi sarà investito nella partecipazione alla fiera "Wangener Welten", la grande mostra-mercato regionale che coinvolge circa 150 aziende e 18'000 visitatori che si terrà da venerdì 4 a domenica 6. Sono previste diverse attività e stand dedicati alla città di Prato: sarà presente uno stand gastronomico realizzato in collaborazione con "aTipico – Shop della Strada dei Vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi" e dai volontari del Circolo "I Risorti", che offrirà ai tedeschi specialità nostrane - per citarne una, le zonzelle con prosciutto e stracchino della signora Nella; i ragazzi del Liceo artistico di Montemurlo presenteranno piú di 40 abiti da loro disegnati e prodotti, organizzando una sfilata per ogni giorno della fiera; gli studenti del Gramsci-Keynes di Prato, in collaborazione con l'ufficio turismo comunale, saranno responsabili di uno stand informativo turistico; sarà anche presente l'orchestra giovanile della scuola media M. Hack di Montemurlo, che terrà 3 concerti di circa 30 minuti ciascuno.

Alla fine di maggio sarà una delegazione di Wangen a fare visita alla nostra città: sabato 26, infatti, si svolgeranno a Prato i festeggiamenti ufficiali per il 30° anniversario dalla firma del Patto di Gemellaggio.

sg

493/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina