"Un'altra strada è possibile", nel Salone consiliare la firma del Protocollo d'intesa tra Comune e Procura contro il caporalato
Si terrà domani venerdì 4 maggio dalle 9 alle 11 nel Salone consiliare del Comune l'incontro pubblico "Un’altra strada è possibile. Tratta e sfruttamento lavorativo. Analisi, tutele e sfide", nell'ambito di Mediterraneo Downtown, il festival italiano sul Mediterraneo contemporaneo promosso da COSPE, Comune di Prato e Regione Toscana in collaborazione con Libera, Amnesty International e Legambiente Italia.
Si parlerà della tratta di esseri umani e delle forme di sfruttamento lavorativo a Prato – in agricoltura in particolare, ma anche in altri settori- e delle iniziative di tutela messe in atto per le vittime. Sarà presentata la ricerca condotta a Prato nei primi mesi del 2018 dalla Cooperativa Cat di Firenze per conto del Comune di Prato nell’ambito del progetto SATIS (Sistema antitratta toscano interventi sociali).
Durante l’incontro è prevista la firma del protocollo contro lo sfruttamento lavorativo e la tutela delle vittime tra Comune di Prato e Procura della Repubblica con l’intervento del Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Prato Giuseppe Nicolosi.
Modera Simone Faggi, vicesindaco del Comune di Prato.
Interverranno:
Giuseppe Nicolosi – Procuratore Capo
della Repubblica presso il Tribunale di Prato – “
La sinergia istituzionale contro lo sfruttamento lavorativo e
la tutela delle vittime”
- Vittorio Bugli – Assessore alla Presidenza della Regione Toscana
- Serena Mordini – segreteria tecnica progetto S.A.T.I.S. SdS Zona Pisana “ Il sistema antitratta in Toscana: le azioni del progetto S.A.T.I.S.”
- Andrea Cagioni – ricercatore cooperativa C.A.T. “ Forme di sfruttamento lavorativo a Prato: analisi del fenomeno”
- Federico Oliveri – ricercatore Università di Pisa – CISP “ I permessi di soggiorno come strumenti di tutela dallo sfruttamento? Criticità e prospettive”
- Roberto Gerali – animatore della Toscana del servizio antitratta dell’associazione Papa Giovanni XXIII – “ Presentazione marcia contro la tratta con tappa a Prato alle ore 23″.
A seguire alle 11 il secondo incontro pubblico della mattinata, "Accoglienza a confronto: esperienze italiane e mediterranee. Criticità e opportunità dei diversi modelli dell’accoglienza dei migranti". Quali sono i modelli che funzionano di più in Italia e nel resto del Mediterraneo? Una carrellata di esperienze e un inquadramento legale e politico fatto da esperti e rappresentanti istituzionali.
Modera:
- Udo Enwereuzor – COSPE onlus
Con:
- Vittorio Bugli – assessore alla presidenza, Regione Toscana
- Don Armando Zappolini – coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA)
- Marc Arno Hartwig – delegazione italiana Commissione Europea
- Vittorio Cogliati Dezza – Legambiente
- Angelo Moretti – Caritas Benevento – Consorzio Sale della Terra
- Vito Fusco – sindaco di Castelpoto (Bn).
- Merce Conesa – sindaca Comune Sant Cugat – Rete Casa Nuestra Casa Vuestra (*)
-
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare. Si prega di inviare un fotografo ed un operatore tv per le riprese .
cb
Condividi su: