salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/05/2018 14:45
Biancalani Luigi Sociale Il bando, destinato agli enti, scadrà alle 12 di lunedì 14 maggio

Pubblicato il bando per la realizzazione del servizio "Vacanze Anziani"

L'ente individuato organizzerà i soggiorni destinati ai soggetti con ISEE sotto i 18 mila euro

E' stato pubblicato oggi dal Comune il bando esplorativo per l'individuazione di un ente che organizzi i soggiorni estivi per gli anziani autosufficienti residenti sul territorio comunale, in un'ottica di co-progettazione con l'Amministrazione.

Il bando, con scadenza fissata per le 12 di lunedì 14 maggio, è il primo passo verso il ripristino per quest'estate di "Vacanze Anziani", il servizio di contributi comunali destinati ai pensionati che per motivi economici non potrebbero altrimenti permettersi un soggiorno estivo fuori città.

L'ente scelto attraverso il bando dovrà organizzare dei soggiorni estivi della durata di due settimane in località marine, termali e montane nei mesi di giugno, luglio e settembre; i partecipanti alle vacanze dovranno essere autosufficienti, aver compiuto i 65 anni d’età, non esercitare attività lavorativa, essere residenti nel comune di Prato da almeno due anni e non superare i 18 mila euro di indicatore ISEE. Saranno previste tre fasce di contributo, a priorità decrescente: la fascia con ISEE fino a 6 mila euro, quella dai 6 mila ai 12 mila euro e quella compresa fra i 12 e i 18 mila euro; gli appartenenti alle tre fasce potranno accedere, rispettivamente, ad un contributo minimo del 50%, 30% e 15% sulle spese, fino ad un massimo del 95%, 80% e 60% qualora avanzassero fondi, per un massimo totale di contributi comunali di 25 mila euro.

"Negli ultimi anni il concetto di salute si è evoluto, accertando oltre all'importanza della salute fisica anche la necessità del benessere psichico: con questo servizio vogliamo riconoscere e sostenere l'esigenza di poter usufruire di un periodo ricreativo di serenità e di socializzazione fra pari, anche e soprattutto nella terza età" afferma l'assessore alla Salute e alle Politiche sociali Luigi Biancalani.

Il bando completo è disponibile all'indirizzo www.comune.prato.it/trasparenza/gare-contratti/indagini/2018/soggiorni-estivi-anziani.

sg

499/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina