salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/05/2018 10:51
Officina giovani Giovani Dal 10 maggio al 5 giugno a Officina Giovani

VI edizione della rassegna “Teen Teatro Scuola”

In scena i diritti umani recitati dai ragazzi delle scuole secondarie pratesi

Guerra, pena di morte, bullismo. Sono alcuni dei temi su cui si sono concentrati quest'anno i ragazzi che partecipano a “ Teen Teatro Scuola. Diritti umani on stage”, sesta edizione del progetto promosso dal Comune di Prato, in collaborazione con l’associazione Ottone Teatro  e realizzato con il sostegno della  Regione Toscana  - Sistema Integrato regionale per il Diritto all'Apprendimento, che dal 2012 porta sul palcoscenico di Officina Giovani alcune tra le più interessanti esperienze di formazione teatrale delle scuole secondarie pratesi.

La rassegna, in programma dal 10 maggio al 5 giugno, prevede quattro appuntamenti che avranno come protagonisti i giovani attori dei laboratori teatrali svolti nell'anno scolastico 2017/2018 nelle scuole medie Sem Benelli, Curzio Malaparte, Filippino Lippi e nel liceo Carlo Livi.

L'apertura, giovedì 10 maggio, vedrà in scena i ragazzi di una II media della Scuola Lippi, guidati da Viviano Vannucci e dalla prof.ssa Simona Massai, con lo spettacolo “ Troppo visibili”, tre storie di cyberbullismo: una ragazza ingenua che suo malgrado diventa fin troppo “visibile”, un ragazzo timido che ogni giorno entra in classe con l’ansia di chi sale sul ring, un’adolescente introversa che diventa una chatwoman perché non riesce ad affrontare le difficoltà delle relazioni con i compagni.

Lunedì 14 maggio toccherà al laboratorio del liceo Livi, condotto da Massimo Bonechi, con lo spettacolo “ Sarà di lunedì”, storie di vite in carcere, dove ogni giorno è uguale a quello precedente, in attesa che la pena finisca. Ma nel penitenziario c'è chi vive un'esistenza diversa: è un condannato a morte, lui aspetta il giorno in cui tutto finirà per sempre, sapendo che quel giorno sarà di lunedì.

Mercoledì 23 maggio a salire sul palco sarà invece la scuola secondaria di primo grado Sem Benelli che presenterà “ Il bullismo ha le gambe corte”, storie di vittime, lettere vere o di fantasia, notizie apparse sui quotidiani: una rassegna di letture e video scritti e interpretati dai ragazzi delle terze medie dell'Istituto Don Milani, guidati da Giovanni Micoli e dalla prof.ssa Elisa Gori.

Chiuderà la rassegna, lunedì 4 giugno, “ Cecilia va alla guerra”, storia di un diario scritto durante la Prima guerra mondiale e ritrovato 100 anni dopo, portata in scena dagli allievi dei laboratori teatrali della Scuola Malaparte, diretti da Rosaria Bux. Una riflessione sulla guerra, che unisce gli adolescenti del 1914/18 con quelli di oggi nel desiderio comune di gridare “Mai più!” .

Anche quest'anno il progetto prevede, oltre agli spettacoli serali (inizio ore 21.00, ingresso libero su invito), momenti di approfondimento nelle scuole curati dai volontari di Amnesty International e un calendario di repliche mattutine riservate alle scuole, seguite da momenti di discussione e confronto tra i ragazzi.

Per informazioni

Officina Giovani – piazza dei Macelli, 4 – Prato

0574 1837707

www.portalegiovani.prato.it/teenteatroscuola

501/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina