salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/05/2018 16:00
Barberis Valerio Lavori Pubblici Nuova palestra da oltre 3 milioni di euro per pallavolo, pallacanestro, pallamano e ginnastica ritmica

In via Galcianese un nuovo Palazzetto dello sport: presentato il progetto

L'assessore Barberis: «Verrą fatta una vera e propria opera di riqualificazione urbana all'interno del quartiere di San Paolo»

È stato presentato questa mattina dall'assessore al Patrimonio e Lavori Pubblici Valerio Barberis e dall'assessore allo Sport e vicesindaco Simone Faggi il progetto preliminare del nuovo Centro sportivo multidisciplinare di via Galcianese.

Approvato nella seduta di consiglio comunale di giovedì 10 maggio, il progetto prevede la realizzazione accanto al polo scolastico di via Galcianese di un "palazzetto dello sport" composto da due palestre, una struttura di oltre 3mila metri quadrati che vuole essere funzionale alle esigenze del Polo scolastico e contemporaneamente andare a colmare le carenze degli impianti sportivi presenti sul territorio, come la struttura di Maliseti, che presenta un’altezza non utilizzabile per incontri agonistici ufficiali di pallavolo e pallacanestro.

«Questo progetto vuole essere una risposta importante per cercare di risolvere il problema impiantistico presente in città» ha dichiarato l'assessore allo sport Simone Faggi. «Finalmente anche a Prato si potrà praticare lo sport ad alto livello».

La palestra principale, di circa 870 metri quadri e con 11 metri di altezza, verrà usata in orario extra-scolastico principalmente per le attività agonistiche di pallavolo, pallacanestro e pallamano, mentre la palestra sussidiaria - di 580 metri quadri e 7 metri di altezza - andrà ad ospitare le attività di ginnastica ritmica e corpo libero. Al centro dell'edificio, a fare da spartiacque tra le due palestre, gli spogliatoi, il locale infermeria, quello di primo soccorso e per le visite mediche e la sala fisioterapica. Nella palestra principale si prevedono tribune fisse da circa 400 posti più la predisposizione per altre tribune retrattili da circa 100 posti.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di circa 100 nuovi posti auto, nuovi percorsi ciclopedonali di attraversamento dell'area e la sistemazione delle aree a verde di pertinenza del complesso scolastico e sportivo: «Non andiamo a costruire solo un impianto sportivo, è previsto un riassetto complessivo dell'area, una vera e propria opera di riqualificazione urbana all'interno del quartiere di San Paolo» ha dichiarato l'assessore Barberis.

L'investimento è di circa 2 milioni di euro finanziati dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) e 1 milione e 200 mila euro dell'amministrazione comunale. Entro marzo 2019 verrà espletata la gara d'appalto. Per la costruzione dell'impianto saranno necessari circa due anni.

sl

549/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina