salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/05/2018 10:10
Biblioteca lazzerini Cultura Sabato 19 maggio alle ore 17 in Sala Conferenze Lazzerini

Presentazione del libro di Andrea Ambrosino “Il culto di Alexander”

Nel nuovo lavoro dell’autore, una storia ricca di azione e mistero. Il debutto nella narrativa di fantascienza per ragazzi

Sabato 19 maggio alle ore 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini si terrà la presentazione del nuovo libro di fantascienza di Andrea Ambrosino, Il Culto di Alexander – Cronache di Nuova Roma.

L’incontro, promosso dal Centro Culturale di Prato – Prato Encounter in collaborazione con la Biblioteca Lazzerini vedrà la partecipazione dell’autore, Andrea Ambrosino, e del prof. Giuseppe Panella, filosofo e docente di Estetica alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il Culto di Alexander – Cronache di Nuova Roma , edito da Società Editrice Fiorentina, uscito in libreria il 9 aprile si è subito classificato nella top ten di categoria di importanti store on line.

Andrea Ambrosino, giovane autore fiorentino ma pratese di adozione, torna in libreria con una storia ricca di azione e mistero, ambientata in un prossimo futuro dove un nuovo Impero Romano si estende dal pianeta fino alle stelle. Ambrosino accompagna in lettore in viaggio attraverso il tempo e lo spazio, dove il rapporto fra un padre e sua figlia farà da sfondo ad una lotta antica ma sempre attuale, quella fra la seduzione del potere e i desideri dell’uomo. Uno scontro che ogni uomo, ogni donna, vive nella sua quotidianità e dove un piccolo gesto, come leggere un libro, può diventare rivoluzionario.

Il nuovo Impero Romano ha forgiato una società senza guerre e carestie. Pagina dopo pagina emergeranno però le contraddizioni sulle quali è fondato questo nuovo mondo perfetto; alcuni ribelli, in nome della libertà, sfideranno l'ordine costituito e la Guardia Pretoriana creata per mantenere la pace e preservare l'armonia.

Potere, libertà, azione, rapporto fra genitori e figli, questi sono alcuni dei temi  che emergono nel libro.

“Scrivere Il Culto di Alexander è stata una sfida importante” ha confessato l'autore. "Da una parte ho voluto omaggiare la mia passione per la fantascienza e per i classici della letteratura, dall’altra ho cercato di dare una forma ai timori che come padre vedo nel rapporto con mio figlio".

Elementi che sono anche alla base del successo del libro in ambito scolastico. Non a caso diverse scuole hanno già deciso di consigliare Il Culto di Alexander come lettura estiva: “Sto collaborando con diverse scuole, soprattutto medie, che hanno deciso di inserire il mio libro fra le proposte di lettura per le vacanze. Aggiunge l’autore: “Ho dato inoltre la mia disponibilità agli insegnanti che mi hanno contattato, per organizzare degli incontri con i ragazzi”.

Il Culto di Alexander è il terzo libro che Ambrosino pubblica con la Società Editrice Fiorentina dopo Il sogno dell'eroe (2015), dedicato ai miti dell'antica Grecia, e A quattro zampe nelle onde (2016) che affronta il tema del rapporto tra i bambini e gli animali.

Il libro è impreziosito dalla bellissima copertina realizzata dalla giovane disegnatrice romana Fabiana Mascolo, che ha curato anche le illustrazioni interne.

 

Il libro

In un futuro lontano i popoli della Terra saranno uniti sotto un’unica bandiera, quella del Nuovo Impero Romano. Guerre, carestie, religioni e povertà saranno solo un ricordo.

Ma affinché tutti siano liberi è necessario che qualcuno vigili sul mondo. Così, mentre la Legione è impegnata nella conquista dello spazio, la Guardia Pretoriana stende la sua mano su Nuova Roma e sulle province dell’Impero per difenderla dalla minaccia dei ribelli e di quanti infrangono la legge... perché un cittadino imperiale non deve sbagliare. Mai.

L’errore conduce alla morte. Seguire la legge porta alla vita. La vita porta al progresso.

Una storia di fantascienza nella quale si intrecciano i destini di un campione dell’Impero e di una giovane donna che vuole essere padrona del suo destino. Benvenuti a Nuova Roma.

L’autore

Andrea Ambrosino, fiorentino, classe 1980, debutta con Il Culto di Alexander nella narrativa di fantascienza per ragazzi.

Marito, padre e scrittore per passione, ha esordito in libreria con una storia a tinte gialle ambientata nella piccola Scaletta Zanclea in Sicilia (Vento Canale, Edizioni della Meridiana, 2014). Con la Società Editrice Fiorentina

ha pubblicato Il Sogno dell’Eroe (2015), con il quale è entrato nel Top ten di Amazon di categoria ed è stato in selezione al Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Nel 2016 torna in libreria con “A quattro zampe nelle onde”, storia dedicata ai cani eroi della Scuola Italiana Cani da Salvataggio.

553/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina