L'area pratese e la Val di Bisenzio protagoniste del ciclo di incontri "I territori della Toscana e i loro prodotti"
Si è tenuto questa mattina all'Accademia dei Georgofili il settimo appuntamento con il ciclo di incontri "I territori della Toscana e i loro prodotti" e i protagonisti erano l'area pratese e la Val di Bisenzio e la valorizzazione e promozione delle eccellenze enogastronomiche.
Dopo i saluti di Pietro Piccarolo, presidente facente funzione dell’Accademia dei Georgofili e di Marina Lauri, referente agricoltura di Anci Toscana ad introdurre il territorio e le sue eccellenze è stata l'assessore al Turismo del Comune di Prato Daniela Toccafondi che ha parlato ai tanti addetti al settore presenti in aula dell'unicità delle eccellenze enogastronomiche dell'area.
"Tra le caratteristiche uniche dei nostri molti artigiani - ha dichiarato l'assessore Toccafondi - c'è quella di sapere utilizzare i prodotti del nostro territorio, così vari, consolidando la tradizione secolare e al tempo stesso sapendo sperimentare. Le nostre produzioni vanno dal vino al pane, dalla mortadella ai biscotti, dall'olio ai tortelli di patate e la nostra è una terra che si presta al turismo legato al cibo, al buon cibo, per questo stiamo lavorando molto su questo aspetto, investendo risorse e realizzando iniziative, tutti insieme, motivati per la promozione unica del nostro territorio".
Insieme all'assessore Toccafondi erano presenti anche molti amminsitratori come il sindaco di Vernio Giovanni Morganti e gli assessori di Motemurlo Giuseppe Forestiero, di Poggio a Caiano Giacomo Mari e di Carmignano Francesco Paoletti e operatori oltre ad una rappresentanza delle casalinghe di Vernio membre della Confraternita del tortello di patate di Vernio.
Al termine dell'iniziativa, dopo gli interventi di esperti e operatori del settore, si è tenuta la presentazione e la degustazione dei prodotti.
Condividi su: