Progetti integrati in mostra
Dal Medioevo ai tempi d'oggi, passando attraverso l'arte di costruire un libro. Un vivace percorso espositivo in due tappe, per ammirare gli elaborati realizzati dalle classi che hanno partecipato a due delle offerte didattiche per l'anno scolastico 2017/2018 proposte dalla Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini, in collaborazione con altri enti della città.
Una sezione speciale del percorso espositivo è dedicata ai lavori delle classi che hanno partecipato al progetto integrato "Fiocco giallo: nasce un libro…", ideato in collaborazione con la Scuola d'Arte Leonardo e la Casa editrice Giunti. Un progetto pensato per avvicinare i ragazzi a tutto quanto occorre a produrre materialmente un libro: insomma, il libro come compagno di ogni età, in un'esposizione in cui i ragazzi si 'riscoprono' nella creazione… autori, illustratori, artisti.
Filo conduttore di questa edizione è stato il tema 'I Libri a collage'. Ispirandosi al mondo dell'arte, i ragazzi hanno sperimentato le diverse opportunità offerte dalla tecnica del collage: il collage di carte dipinte a rullo, i collage rarefatti ispirati a movimenti artistici come il Dada o la Pop Art, il collage di carte materiche e infine l'uso di formelle sulla traccia degli antichi manoscritti per la realizzazione di un flag book di genere storico. A cura di Barbara Noci e Susanna Pellegrini.Queste le classi che hanno partecipato al progetto: Scuola elementare Dalla Chiesa Classe V A; Scuola elementare Santa Gonda Classe V A; Scuola media Buricchi Classe II C; Scuola media Dalla Chiesa Classi II A e II C; Scuola media Mazzoni Classe I B; Liceo Scientifico Copernico Classi I CS e I IS.
Un’altra sezione della mostra è invece dedicata al progetto integrato “ La Storia del Libro: dal Medioevo ai tempi d'oggi”, e mette in mostra per ciascuna delle classi partecipanti, il "libro di classe": un originale annuario in stile medievale, rilegato all'antica. Al suo interno, una pagina per allievo, con l'iniziale del nome ispirata alle lettere abitate dei codici miniati. In più, qualche esempio grafico in scrittura "mercantesca".Il progetto, a cura di Chiara Marcheschi, Chiara Landi e Susanna Pellegrini, è stato condiviso da: Biblioteca Lazzerini, Biblioteche Diocesane e Archivio di Stato di Prato. Queste le classi che hanno partecipato al progetto: Scuola media Buricchi Classe I E; Scuola media Dalla Chiesa Classi I A e I C; Scuola media Ser Lapo Mazzei Classe I C; Scuola media Mazzoni Classi I A e II A.
La mostra resterà visitabile, a ingresso libero, fino a sabato 9 giugno durante gli orari di apertura al pubblico della Sezione Ragazzi e Bambini.
INFO:
Sezione Ragazzi e Bambini, Lazzerini
Via s. Chiara, 24
Tel 0574 1837805
lazzeriniragazzi@comune.prato.it
Condividi su: