salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/05/2018 13:40
Toccafondi Daniela Sviluppo Economico Martedì 29 al Centro Pecci e Mercoledì 30 maggio al Museo del Tessuto

Al via la terza edizione di #TCBL: "Fashion Change, nuovi orizzonti per tessile e abbigliamento"

Una due giorni di incontri e conferenze sui temi economia circolare, industria 4.0 e nuove tecnologie, e soluzioni e potenzialità del digitale

Al via #TCBL_2018, terza edizione della conferenza su tessile e futuro organizzata nell'ambito del progetto europeo TCBL (Textile & Clothing Business Labs). Ad illustrare il programma della due giorni di incontri l'assessore allo Sviluppo economico Daniela Toccafondi insieme al presidente del Museo del Tessuto Francesco Marini. Presenti inoltre Marco Badiani di Flod e Pamela Gori di Artforms. Presenti anche i rappresentanti dello Sportello Europa del Comune Letizia Benigni, Lorena Vidas, Besnik Mehmeti, Paolo Guarnieri, Tommaso Bigagli, Sara Monti insieme al dirigente Antonio Avitabile.

Economia circolare, industria 4.0 e nuove tecnologie, soluzioni e potenzialità del digitale a sostegno della creatività e delle produzioni tessili del distretto, questi i temi principali di #TCBL_2018, in scena il 29 e 30 maggio al Centro Pecci e al Museo del Tessuto.

Obiettivo di questa edizione individuare le risposte ai cambiamenti che da tempo sono in atto nel settore tessile-abbigliamento, attraverso incontri e conferenze che cercheranno di indagare sulle opportunità offerte dalle tecnologie, dalle nuove energie creative, e dall'innovazione nei modelli organizzativi.

#TCBL_2018 è organizzato nell'ambito di TCBL (Textile & Clothing Business Labs), il progetto di ricerca e innovazione finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e coordinato dal Comune di Prato insieme ad una rete di partner europei. «Abbiamo avuto notizia della vittoria di questo bando nel 2014» - ha commentato l'assessore Toccafondi.- «Gli uffici comunali sono stati impegnati a lungo su questo progetto, in particolare lo Sportello Europa che ci ha messo passione e dedizione».

Obiettivo primario del progetto, riportare in Europa il 5% della capacità produttiva dell'industria del tessile e dell'abbigliamento entro il 2025, riducendo contemporaneamente l'impatto ambientale del 20%. A lavorare insieme alla trasformazione dell'industria, un ecosistema composto da aziende del settore, laboratori innovativi, fornitori di servizi e consulenti d'impresa.

La conferenza, intitolata "Fashion Change: Nuovi Orizzonti per il Tessile e Abbigliamento", esplorerà quindi le nuove frontiere del sistema tessile-moda portando in città più di 120 tra ricercatori, esperti, imprese e istituzioni provienienti da numerosi paesi europei come, Francia, Regno Unito, Grecia, Olanda e altri. L'evento prevede presentazioni interattive che coinvolgeranno il pubblico in momenti di scambio e tavole rotonde con i relatori.

«Abbiamo impostato questa due giorni di eventi in modo tale da provare a guardare al futuro, si discuterà infatti di moda e di quale è il futuro della moda. Le imprese avranno l'occasione di dare uno sguardo alle tendenze del futuro e di incontrarsi e dialogare tra loro per scambiarsi conoscenze e saperi in modo da rafforzare il distretto tessile pratese» queste le parole dell'assessore Toccafondi che invita tutta la cittadinanza a partecipare per dimostrare ai tanti ospiti e partner europei quanto Prato tenga ancora fortemente alla sua identità di città tessile.

Fra le realtà di rilievo internazionale che porteranno la propria esperienza all'evento ci saranno anche Ferragamo e Luisa Via Roma, insieme a molti altri. Accanto ai nomi più noti, i laboratori e i centri di ricerca della rete TCBL offriranno una panoramica dei modelli di business più innovativi che hanno creato catene di valore alternative, sempre più orientate verso trasparenza, circolarità e fattore umano.

Entusiasta dell'iniziativa anche l'assessore regionale alle Attività produttive Stefano Ciuoffo: «Con questi due giorni Prato sarà protagonista di un evento che metterà al centro i cambiamenti del settore tessile e le soluzioni innovative e sostenibili che si prospettano con nuove realtà non più solo teoriche, come Industria 4.0 e Economia circolare» ha commentato Ciuoffo. «Da sempre all'avanguardia nel tessile e nella moda, Prato raccoglie una sfida nuova ma non certo lontana dalle sue corde e dal suo spirito operoso. Con questo progetto gestito dal Comune sta lavorando a stretto contatto con soggetti di vari paesi europei per interagire con imprese, laboratori, mondo della ricerca e istituzioni pubbliche con uno sforzo comune mirato al riportare in Europa il 5% della produzione del settore. Passato industriale e nuove opportunità offerte da tecnologie e visioni trovano e troveranno a Prato competenza, esperienza, creatività e profondità di veduta per sviluppare questo progetto e perseguire l'obiettivo».

Una serie di eventi collaterali, workshops, mostre a tema tessile, video installazioni e presentazioni daranno vita in contemporanea al CreativeWear Fest 2018, in Corte Genova dal 29 al 31 maggio.

Inaugurazione ed evento clou sarà la #TCBL_Night, il 29 maggio dalle 21.30 fino alle prime ore del mattino in via Genova 17: musica di Lig Ot, performance musicale di Ettore Brancè, miscela elettronica di emozioni di Luca Fucci con il suo lavoro Hidden Scars per proseguire nella serata in cui si alternerà il Duo BOETTI e la coppia di DJ, Otto e Jhon Holys all'interno dello spazio Capanno 17.

IL PROGRAMMA:

Martedì 29 maggio - Centro Pecci, viale della Repubblica, 277

La mattina dalle 9 alle 10 registrazione all'evento e saluti di benvenuto alla presenza di Matteo Biffoni (Sindaco di Prato), Stefano Ciuoffo (Assessore alle Attività Produttive della Regione Toscana) e Cristiana Perrella (Direttore Museo Pecci).

Dalle 10 inizio della sessione, sei interventi - di 18 minuti ciascuno - di relatori internazionali e locali. Introduzione di Niki Ernst, founder di IACy.

Previsti interventi di:

Marco Ricchetti, Sustainability Lab: "Ridurre l'uso di sostanze chimiche"
Neliana Fuenmayor, Transparent Company: "Dimostrare l'autenticità"
Nicola Antonelli, Luisa Via Roma: "Nuove opportunità online"
Veronica Tonini, Ferragamo: "Verso strategie sostenibili di brand"
Nin Castle, Reverse Resources: "Trasparenza ed economia circolare"
Ina Budde, Circular Fashion: "Il doppio anello circolare"
Stefano Mangini, Polimoda: "Scenari futuri per la moda"

Mercoledì 30 maggio - Museo del Tessuto, via Puccetti, 3

Dalle 8.30 alle 9.30 registrazione all'evento e saluti di benvenuto con Daniela Toccafondi (Assessore allo Sviluppo Economico, Comune di Prato), Andrea Cavicchi (Presidente Sistema Moda Confindustria Toscana Nord), Marco Landi (Presidente CNA Federmoda nazionale), Luca Giusti (Presidente Confartigianato Imprese Prato), Claudio Bettazzi (Presidente CNA PRATO)

A seguire una serie di micro-conferenze con i principali relatori che affrontano le principali problematiche del settore tessile e abbigliamento di oggi:

Anna Detheridge, Connecting Cultures: "Fashion change: un approcio sistemico"
David Schmeilzeisen, ITA-Aachen: "Il lato umano dell'industria 4.0"
Douwe Jan Joustra, C&A Foundation: "Transazione sistemica verso la moda circolare"
Francesco Marini, Marini Industries: "L'innovazione sostenibile nel distretto di Prato"

Dalle 10.50 alle 11.10 discussione moderata da Daniela Toccafondi, Assessore per lo Sviluppo economico del Comune di Prato.

Seguiranno interventi di:

Jesse Marsh, TCBL Project Manager: "L'ultimo anno del progetto TCBL"
TCBL Associate: "Esempi d'innovazione del modello di business nei TCBL business pilots raccontati dalle imprese associate"

Dalle 12.45 alle 13.30, tavola rotonda e dibattito con il TCBL advisory board. Modera Filippo Guarini, direttore del Museo del Tessuto di Prato.

Dalle 14.30, una delle sessioni più vivaci dell'evento, TCBL_JAM. Quattro round ognuno composto da una sequenza di presentazioni da 5 minuti ciascuna e seguita da brevi sessioni di domande, discussioni e networking. I quattro round verteranno sui temi digital, human, circular e transparent.

Verso le 16 previsto un momento di discussione e dibattito, mentre dalle 18.30 verranno accolti i nuovi associati e verranno annunciati i piani per la prossima edizione dell'evento, #TCBL_2019.

Giovedì 31 maggio - Museo del Tessuto, via Puccetti 3

Dalle 9 alle 13 incontri face to face per le imprese associate a TCBL e i labs. Interazione in stile speed-networking tra gli associati TCBL che desiderano incontrarsi in un ambiente informale ma produttivo. L'evento è organizzato da Tecnotessile con il supporto di Sqetch.

Per registrarsi: https://sqetchfashion.typeform.com/to/pfxeyb

sl

573/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina