salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/05/2018 10:44
Biblioteca lazzerini Cultura Dal 25 maggio al 21 giugno nella Galleria espositiva della Lazzerini

Inclusioni d'Arte: i ragazzi interpretano i grandi capolavori dell'arte

La presentazione il 25 maggio alle 18; il 29 maggio alle 17 l’illustrazione del catalogo in linguaggio CAA

Sarà inaugurata con una presentazione pubblica, che si terrà venerdì 25 maggio alle 18 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini, la mostra Inclusioni d’Arte, allestita nella Galleria espositiva e realizzata a cura dell’Istituto Superiore Statale Cicognini Rodari in collaborazione con la Biblioteca Lazzerini.

L’Istituto Cicognini-Rodari,  da sempre attento alle politiche inclusive all'interno delle varie classi, ha proposto durante l'anno scolastico un laboratorio d'informatica che attraverso il progetto denominato appunto Inclusioni d'Arte aveva l'obiettivo di creare, usando fotografia ed elaborazione digitale, un'interazione sociale ed artistica tra i ragazzi seguiti dal Dipartimento di sostegno e gli studenti della classe VM. Attraverso la scelta di diverse opere d'arte, i ragazzi sono stati chiamati a riproporre pose e atteggiamenti all'interno delle opere stesse che sono state poi appositamente elaborate attraverso programmi di fotoritocco. Il progetto ha dato vita ad una mostra d'arte dove gli elaborati sono stati stampati in grande formato, corredandoli di cornici realizzate dai ragazzi stessi e di schede illustrative digitalizzate attraverso la creazione di appositi Qr code. Grazie a questi ultimi, gli eventuali fruitori della mostra potranno avere informazioni aggiuntive attraverso i propri personal device.

La mostra a cura di Gianluigi Sanzi è realizzata dal Dipartimento di Sostegno dell'Istituto Cicognini Rodari, resterà visibile fino al 21 giugno durante gli orari di apertura della Biblioteca.

Collateralmente alla mostra, martedì 29 maggio alle ore 17  nella sala Conferenze della Lazzerini si terrà la presentazione del catalogo della mostra Inclusioni d’Arte realizzato in linguaggio CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e di altri progetti realizzati dall’Istituto con l’utilizzo del linguaggio CAA.

579/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina