Estate Ragazzi 2018, pubblicato il calendario delle attività
Con la chiusura delle scuole, a partire dall’11 giugno, riparte il progetto "Estate Ragazzi 2018" promosso dall’assessorato alla Pubblica istruzione e rivolto a bambini e adolescenti da 3 a 18 anni. Il calendario delle attività è frutto della collaborazione dell’amministrazione Comunale con le associazioni, le cooperative, le parrocchie del territorio che gestiranno direttamente i numerosi centri estivi sparsi sul territorio. Oltre a coordinare lo svolgimento delle diverse attività nei vari spazi cittadini, l’amministrazione Comunale erogherà dei contributi alle associazioni che metteranno a disposizioni le loro sedi private, mentre concederà alle altre l’uso gratuito di plessi scolastici.
Il programma delle iniziative è consultabile e scaricabile anche on line sul sito del Comune all’indirizzo: http://www2.comune.prato.it/comefareper/scuola/iscrizioni/archivio7_46_241_55_8.html
Il programma delle attività è vario e diversificato: dallo sport alle attività culturali, dai soggiorni residenziali alle attività ludiche per i più piccoli. L’obiettivo è quello di fornire ai giovani attività e luoghi di aggregazione , momenti di apprendimento e svago ma anche di fornire un valido aiuto alle famiglie nella complessa gestione quotidiana dei figli durante le vacanze scolastiche.
Proprio per venire incontro alle diverse esigenze delle famiglie, i centri dell’Estate Ragazzi 2018 avranno una struttura flessibile: per tutta la giornata o part time, con cadenza giornaliera o con permanenza in soggiorni residenziali. Gli interessati dovranno contattare direttamente gli Enti gestori, ai recapiti indicati nel pieghevole, per ottenere informazioni sulle attività o per effettuare l’iscrizione.
Anche quest’anno si riconfermano:
- la Quarta edizione di “Ulisse Giramondo”, progetto promosso dall’amministrazione Comunale, progetto supportato, oltre che da una quota di iscrizione, anche da risorse del Comune nell’ambito della progettazione zonale destinate all’inclusione. Si tratta di un campo estivo interculturale che favorisce la socializzazione e il dialogo reciproco attraverso il gioco, lo sport e l’apprendimento in forma ludica di lingue importanti come il cinese e l’inglese;
- la Terza edizione del Centro estivo “Un tuffo nell’arte” promosso da Pratomusei (Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Museo del tessuto, Museo di Palazzo Pretorio Musei Diocesani) propone ai bambini dai 6 agli 11 anni di vivere una nuova esperienza a contatto con il ricco patrimonio culturale della nostra città.
- Summer Camp al Centro Pecci, centro estivo promosso dal Centro per l’Arte contemporanea Luigi Pecci, propone un’immersione nelle arti, mediante il coinvolgimento dei ragazzi in visite didattiche, giochi, danza, cinema e laboratori.
Il depliant illustrativo delle attività, che sarà distribuito negli Istituti Scolastici, nelle circoscrizioni, presso l’URP ufficio relazioni con il pubblico, e nei luoghi pubblici di maggiore frequentazione, presenta l’intera offerta ludico-educativa: i centri estivi attivi in città per la fascia 3 -14 anni e suddivisi per circoscrizioni, i soggiorni residenziali per la fascia 6-18 anni.
Condividi su: