30 anni della scuola “Gianni Rodari” di Viaccia, gli appuntamenti per festeggiare
Due spettacoli e un’altra serie di iniziative per festeggiare i 30 anni della scuola “Gianni Rodari” di Viaccia. “Un compleanno”, spiega l’assessore all’istruzione Mariagrazia Ciambellotti, “che non è solo un momento celebrativo della fondazione della scuola, ma è l’occasione per mettere in evidenza la storia di un coinvolgimento dell’intera frazione di Viaccia in progetti di solidarietà maturati all’interno delle mura scolastica”.
“La collaborazione del Comune alle celebrazioni del trentennale”, aggiunge l’assessore Benedetta Squittieri, “ha proprio lo scopo di dare valore a un’esperienza che tiene insieme tutta la comunità di Viaccia. La scuola Rodari, in questi anni, ha coinvolto i bambini non solo in un percorso di apprendimento ma anche in un percorso formativo di cittadinanza e di questo ne siamo orgogliosi”.
I progetti e i laboratori che hanno coinvolto i bambini della scuola sono stati molteplici: il valore dell’acqua potabile, la violenza di genere, le adozioni a distanza, solo per citarne alcuni. E molteplici sono stati e sono i soggetti che hanno collaborato: il Circolo Arci di Viaccia, il Centro sociale di Borgonuovo, Libera, la Water Foundation, il Centro antiviolenza La Nara. Tra le iniziative realizzate, il contributo dato al progetto di fornitura di acqua potabile a una scuola del Mali. Così come di grande importanza sono state le visite annuali al carcere della Dogaia svolte dai bambini della quinta elementare o quelle svolte nelle case di riposo per anziani.
Il primo appuntamento delle celebrazioni del trentennale, come ha spiegato Miriam Nannucci, ex insegnante della scuola Rodari e delegata dal dirigente scolastico, sarà il musical “Grease”, in programma martedì 29 maggio al Politeama pratese. Nel pomeriggio del 31 maggio, invece, nell’auditorium della scuola Keynes sarà di scena “Fotogrammi di questo mondo”, un lavoro sui temi della legalità.
Condividi su: