Officina Giovani +20, tanti eventi per festeggiare
Officina Giovani compie vent’anni e festeggia con un grande evento gratuito che coinvolgerà tutti gli spazi della struttura.
La giornata ha preso il via oggi alle 16 nella piazzetta del nuovo bar, dove è stato possibile assistere alla conclusione del nuovo murales realizzato sulla facciata del bar dall’artista Etnik, accompagnato dai ragazzi dei laboratori di Dj e di Danza Hip Hop di Officina teen, lo spazio ragazzi di Officina Giovani.
Alle ore 18, all’interno del nuovo bar, verrà inaugurata la mostra fotografica dedicata ai vent’anni di Officina Giovani.
Fin dal pomeriggio, le Ex-Celle Frigo ospiteranno attività ludiche e giochi di ruolo, il tutto a cura dell’Associazioni +Prato e dal Gruppo ludico Chi non gioca: di non tocca.
L’area dell’Open Space sarà dedicata all’associazionismo con il progetto Solidò, che vede coinvolte Legambiente, Gruppo Emergency Prato, Libera Prato, CESVOT, Informadonna Firenze, l'Associazione antiviolenza Artemisia e Centro di solidarietà Prato, sempre nello stesso spazio si potranno trovare informazioni sulla rivista on-line Erba Magazine. Ci sarà inoltre, un’apertura straordinaria dell’ informagiovani e l’opportunità di incontrare i referenti dei campi di volontariato in Italia.
A partire dalle ore 18.30, in Sala Danza si terranno alcuni eventi finali dei laboratori di Officina Teen: ad accogliere il pubblico con un breve estratto del loro spettacolo, ci saranno i ragazzi che hanno frequentato il laboratorio di teatro-canto Ziggy Stardust, poi seguirà la presentazione del libro illustrato “ Tuttestorie” che raccoglie nove racconti scritti dai ragazzi con l’esposizione delle illustrazioni originali di Lauraballa. A seguire, verrà presentata la mostra fotografica collettiva “ Le miroir” dei ragazzi del laboratorio di fotografia, per poi concludere con la proiezione del videoclip musicale “L’Amicizia non contiene amianto”, brano della giovane band pratese degli “ Energa”.
La Sala Teatro invece, ospiterà alle ore 20,45, Ugo Sanchez Jr. con “WoooW”; uno spettacolo di un uomo misterioso con una magia tutta sua, un personaggio eccentrico ed ipnotizzante che cattura il pubblico con la sua assurdità, ben amalgamata con lo stupore della magia. Alle ore 21,15 Ciro Masella con “l’amore fugge”; un vero e proprio inseguimento fra versi, parole, personaggi e opere memorabili o meno conosciute, tra il mito e la poesia, alla ricerca di quel fuggiasco dispettoso di Amore, nel tentativo almeno di coglierne schegge d’essenza, frammenti di luce, rifrazioni e riverberi. A seguire la L.I .F. - Lega Improvvisazione Firenze con “Pillole di match d'improvvisazione teatrale”; uno spettacolo comico dove vengono esaltate la creatività, la fantasia, la prontezza di spirito degli artisti e la concreta partecipazione del pubblico. Due squadre di giocatori si contendono sul ring la vittoria del gioco. Un maestro di cerimonie illustra le varie fasi. Un musicista scalda la platea e fa salire la tensione sul palco. Un arbitro inflessibile garantisce la qualità e la correttezza dell’incontro. Il pubblico suggerisce dei temi all’arbitro e vota dopo ogni improvvisazione per l’una o per l’altra squadra, determinando l´andamento del match.
La Sala Eventi sarà dedicata alla musica. Alle ore 21.30 si terrà il concerto di Shade, uno dei rapper italiani di maggior successo dell'ultimo periodo, che dopo una lunga gavetta, con i singoli ‘Bene ma non benissimo' e ‘Irraggiungibile’ featuring Federica Carta (ex concorrente di 'Amici') nel giro di qualche settimana ha battuto numerosi record. Ad aprire il concerto (ore 21.00) il rapper pratese Blebla, che negli ultimi anni ha aperto i concerti dei più noti rapper italiani fra i quali J-Ax , Frankie Hi Nrg , Mondomarcio , Babaman e Huga Flame, conseguentemente alla notorietà derivatagli dal brano "Prato"
Dalle ore 22.20, nel corridoio centrale esterno si terrà la performance finale del laboratorio di produzione musicale ”Officina Beat” con strumenti a percussione, convenzionali e non, curato da Luca Leone. A seguire balli e musica con l’associazione Swing Mood che sarà accompagnata dalla band Talking Ties.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.
Durante la giornata e la serata sarà anche possibile visitare e ricevere informazioni in merito ai nuovi spazi co-working ‘ Officina Start Hub’, i quattro nuovi spazi coworking gratuiti a disposizione di giovani imprenditori e start-up del territorio under 35 che prevedono una sala laboratorio: con un tavolo in marmo per laboratori tecnici, una sala al piano terra: con 4 postazioni, una sala al primo piano: con 6 postazioni e una sala Pentolone: con 4 postazioni e 4 pc.
Ogni spazio è dotato di wi-fi, ampie pareti lavagna, mobili da ufficio e stampanti. Inoltre sono presenti due sale relax: un piccolo salotto per i momenti di pausa, adiacente alla sala piano terra e un altro dotato di piccoli elettrodomestici, adiacente alla sala Pentolone. Gli spazi sono usabili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19. e b asta prenotare, almeno due giorni prima, compilando il modulo scaricabile di richiesta spazi. Il modulo deve essere firmato e inviato via mail a puntogiovani@comune.prato.it oppure consegnato direttamente al front office del Punto Giovani Europa in orario di segreteria: lunedì 15-18 e giovedì 10-13.
Per maggiori informazioni: www.portalegiovani.prato.it/officina20
Officina Giovani, Piazza dei Macelli, 4 - Prato
Info: 0574.1836753
e-mail staff@officinagiovani.it
sito web www.portalegiovani.prato.it
f.b.: Officina Giovani
Twitter: @officinagiovani
Condividi su: