salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/06/2018 11:34
Protezione civile Il riconoscimento del Dipartimento di Protezione Civile e di Anci per l'impegno nelle zone colpite dal terremoto

Consegnato un nuovo mezzo alla Protezione Civile

Il vice sindaco Simone Faggi: " Abbiamo inviato mezzi e personale nelle zone colpite ed è stato ripagato il nostro impegno. Essere nel sistema significa anche ricevere queste risposte"

E' stato consegnato questa mattina al servizio di Protezione civile del Comune di Prato un nuovo mezzo, ottenuto grazie al contributo del Dipartimento di Protezione Civile e di Anci. 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha deciso di avviare le procedure di ripristino, ricondizionamento, manutenzione straordinaria e reintegro delle attrezzature e dei mezzi impiegati dal Servizio Nazionale della Protezione Civile per le attività di assistenza e soccorso in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Il Comune di Prato ha garantito la continuità della presenza di proprio personale dipendente a supporto delle situazioni di emergenza. 

L'auto, una Fiat Doblò del valore commerciale di circa 22 mila euro,  andrà a sostituire la vecchia Fiat Multipla che per 17 anni ha prestato servizio e che è stata utilizzata a seguito degli eventi sismici degli ultimi anni che hanno colpito l'Italia a partire dall’Abruzzo nel 2009 seguito dal terremoto dell’Emilia Romagna nel 2012 per finire con il sisma dell’Italia Centrale nel recente periodo 2016 – 2017.

"E' stato ripagato il nostro impegno - ha affermato il vice sindaco e assessore alla Protezione civile Simone Faggi -. Abbiamo inviato nei vari luoghi dove c'è stata necessità i nostri mezzi e e il nostro personale ed essere soggetti attivi all'interno del sistema significa anche questo, avere risposte concrete".

Soddisfazione per l'eccellente lavoro svolto da Anci nazionale nel coordinamento degli enti e nel reintegro del materiale che durante gli interventi si è deteriorato è stato espresso anche dal responsabile della Protezione Civile Sergio Brachi. "Questo nuovo mezzo - afferma - va ad aggiungersi a due fuoristrada e ad una postazione operativa mobile che il servizio ha già in dotazione e sarà utilizzato sia per le emergenze sul territorio, laddove si verificassero, sia ovunque ci sarà bisogno". 

648/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina