"Il Dolcissimo", al via la trentunesima edizione della gara di dolci a favore dell'AIL
Al via la 31esima edizione di "Il Dolcissimo", la tradizionale gara di dolci per la raccolta di fondi da destinare all'Associazione Italiana per la lotta contro le Leucemie (AIL). A presentare questa mattina l'iniziativa in Palazzo Comunale il sindaco Matteo Biffoni, la presidente del Consiglio Comunale Ilaria Santi e la promotrice della manifestazione Ninetta di Caprio.
Un'iniziativa che nasce da lontano e alla quale il Comune di Prato anche quest'anno non ha voluto far mancare il suo patrocinio: «Il successo di "Il Dolcissimo" è la dimostrazione che quando la nostra città si impegna in favore del bene ci riesce con ottimi risultati», ha affermato la presidente del Consiglio Comunale Ilaria Santi. «È importantissimo contribuire a finanziare la ricerca, perché nonostante i grandi passi avanti fatti negli anni rimane purtroppo uno zoccolo duro di malati che non risponde positivamente alle terapie attuali. I ricercatori devono avere mezzi e risorse per poter continuare con la loro attività di studio».
Dello stesso avviso anche il sindaco Matteo Biffoni, che ha fatto inoltre notare come spesso «è proprio da un momento difficile che nasce qualcosa di buono».
È infatti dalla resilienza e dalla forza d'animo di
Ninetta Di Caprio, ammalatasi di leucemia negli anni '80, che
è nata l'idea di "Il Dolcissimo": «Quando mi sono
ammalata tantissime persone si sono strette attorno a me, e con un
gruppo di amiche che mi hanno sostenuta in quel periodo difficile
abbiamo pensato di organizzare qualcosa per non farci sopraffare
dalla tristezza». Il primo anno, nel 1987, furono raccolti 3
milioni e 400 mila lire; negli ultimi anni la media si aggira
intorno ai 4000/5000 euro. Oltre all'aspetto della ricerca, la
promotrice della manifestazione ci ha tenuto a sottlineare
l'importanza del servizio di cure a domicilio o dell'aiuto fornito
ai pazienti e ai familiari da AIL.
La gara di solidarietà si svolgerà sabato 9 giugno al circolo "Costa Azzurra" in via Firenze a La Macine. Per partecipare è sufficiente presentarsi con le proprie produzioni di torte o biscotti dalle ore 16 alle 20. Verranno premiati il dolce e il biscotto più buono, il dolce più bello e quello più originale. Dalle 20 comincerà il lavoro della giuria, e una volta decretati i vincitori verrà dato il via all'asta a offerta libera.
Ad allietare la serata è previsto l'intrattenimento musicale dal vivo di Alberto. Come ormai da molti anni, all'appuntamento sarà presente in qualità di testimonial l'attore pratese Luca Calvani.
sl
Condividi su: