Gli appuntamenti del fine settimana
Per questo fine settimana, oltre agli appuntamenti con i consueti mercati alimentari e di oggettistica, è attesa in città la 23ma edizione di "SvuotaLaCantinaPrato": il mercato cittadino dell’usato tra privati, organizzato da "Recuperiamoci!" con il patrocinio e sostegno del Comune di Prato, torna in via Pier Cironi domenica 10 giugno, dalle 10 alle 20.
I visitatori potranno curiosare tra i banchi scovando oggettistica sempre nuova e particolare, artigianato del recupero, abbigliamento vintage e tanto altro ancora, tutto ovviamente di seconda mano ed a prezzi particolarmente vantaggiosi; l'evento sarà accompagnato dalle selezioni musicali del "Cantinaro DJset", con la migliore musica in vinile direttamente dalle migliori soffitte di Prato.
In occasione dell’evento verrà effettuata una vendita speciale per la raccolta fondi da destinare alla realizzazione del nuovo spazio espositivo e laboratoriale di "Recuperiamoci!", realtà presente da 5 anni in via Pier Cironi che ha realizzato oltre 230 eventi di riqualifica basati sull'economia circolare, con la riduzione della produzione di scarti, il riutilizzo e riuso creativo, il sostegno a persone in difficoltà, ispirandosi ai principi della sostenibilità e della mutualità.
Saranno inoltre presenti "RiCiclo, Ciclofficina solidale di strada" specializzata nel recupero e riparazione di biciclette e presente in strada con l’esposizione di biciclette pronte all’uso, e "BookCrossing: porta un libro, prendi un libro... o lascia un contributo", per la raccolta e lo scambio di libri usati; all'iniziativa contribuiscono anche Cicli Coppini, Forno Fogacci e ristorante Doors Prato.
Tornando agli appuntamenti più consueti, sabato 9 giugno in piazza del Mercato nuovo dalle 8 alle 13 si terrà "Terra di Prato", il mercato agricolo a km zero dedicato ai prodotti alimentari genuini e di stagione: frutta, verdura, pane, miele, marmellate, formaggi, salumi e tanto altro, acquistabile direttamente dal produttore presente al banco e ben lieto di raccontare le caratteristiche di ciò che propone. Diverso spazio sarà riservato a cetrioli, pomodori e peperoncini di tutte le varietà: gialli o rossi, lunghi o tondi, piccantissimi o più dolci.
Sempre sabato, per tutto il giorno, torna “ I Giardini in Festa di via Carlo Marx”, la piccola mostra mercato di abiti e accessori usati e vintage, oggettistica, composizioni manuali e bigiotteria.
Domenica 10 giugno dalle 9 alle 20 in piazza Lippi si terrà la " Fiera del libro" organizzata dall’associazione Asterisco: un'opportunità per trovare stampe o libri antichi, rari ed introvabili, con una particolare attenzione all’iconografia pratese.
Infine, sempre domenica, si svolgerà a Galciana per l’intera giornata una manifestazione ricreativa a cura di Cisl Ambulanti, con la presenza di circa 50 operatori ambulanti, alimentari e non.
sg
Condividi su: