Maledetto pratese: la proiezione de "Il Cristo proibito"
Continuano le iniziative della rassegna Maledetto pratese promosse dal Comune in occasione del 120° anniversario della nascita di Curzio Malaparte, organizzate con l’apporto di diversi enti e associazioni culturali del territorio e coordinate dalla Biblioteca Lazzerini.
Il prossimo appuntamento si terrà domani, mercoledì 13 giugno alle 21.30, alla casa del popolo di Coiano dove verrà proiettato il film di Curzio Malaparte Il Cristo proibito , preceduto da un’introduzione di Walter Bernardi, storico e presidente della Casa Pia dei Ceppi.
Il Cristo proibito è un film del 1951 e Malaparte può esserne considerato unico autore, infatti curò il soggetto, i dialoghi, la sceneggiatura, il commento musicale e la regia. Un film che, come le sue opere scritte, scatenò diverse polemiche, e la critica si pronunciò con giudizi contrastanti; ma grazie alle cinque edizioni (italiana, francese, inglese, spagnola, tedesca) godette di un successo internazionale, vincendo il Gran Premio d'Onore Fuori Classe al Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1951.
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Via Puccetti 3 – Prato
Tel. 0574 1837800/ 7828/ 7822
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: