"Sport senza frontiere" e i "Mondiali antirazzisti", lo sport come veicolo di aggregazione e integrazione
Domenica 24 giugno, a partire dalle 15,30 al centro polisportivo 2A di via Roma si terrà l'evento "Welcome Mondiali Antirazzisti in Tour", una giornata all'insegna dello sport, rivolto a tutti, organizzato dalla UISP e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento Pari Opportunità.
Il progetto si configura come un intervento di contrasto e prevenzione delle discriminazioni attraverso la promozione di attività educative, culturali, artistiche, sportive e prevede la realizzazione di 6 tappe di avvicinamento ai Mondiali Antirazzisti che si terranno a Bosco Albergati (Modena) dal 5 al 7 luglio. Insieme a Prato sono state organizzate giornate simili anche a Matera, Martina Franca, Trento, Como e Cagliari.
Nel pomeriggio di domenica, in cui sarà possibile per tutti provare sport come la pallavolo, il basket, il tennis e altri giochi di intrattenimento per i più piccoli, si terrà anche l'ultima delle giornate organizzate nel corso dei mesi scorsi dall'associazione Cieli Aperti in collaborazione con la Polisportiva il Sogno e la UISP nell'ambito del progetto "Sport senza frontiere" per definire la selezione pratese che parteciperà ai Mondiali Antirazzisti in luglio.
Nei mesi scorsi hanno partecipato alle partite ragazzi, tutti sopra i 18 anni, provenienti da diverse realtà associative, dagli Sprar, dai Cas e dalle attività del terzo settore.
“Siamo molto contenti di questo percorso, per tutto quello che rappresenta. Un percorso che da quattro anni ci porta alle fasi finali del mondiale e che ribadisce il concetto di sport come veicolo di aggregazione integrazione - ha dichiarato il vice sindaco e assessore alle Politiche per la Cittadinanza e allo Sport Simone Faggi –. L’antirazzismo è un elemento fondante per Prato che è legata all’apertura e all’accettazione così come deve esserlo ogni comunità.”
Ma "Sport senza frontiere" non è solo calcio a 5, infatti durante tutto l'anno vengono organizzate iniziative rivolte alle famiglie e ai bambini come i "terzi tempi" quando ci sono le gare o le attività ludico motorie come quelle organizzate questa mattina ai giardini di via Carlo Marx con l'animazione sportiva per i più piccoli.
Condividi su: