Maledetto pratese: dai documenti del Fondo Giorgi uno spaccato del giovane Malaparte
Ancora un altro appuntamento della rassegna Maledetto pratese promossa dal Comune in occasione del 120° anniversario della nascita di Curzio Malaparte, organizzata con l’apporto di diversi enti e associazioni culturali del territorio e coordinate dalla Biblioteca Lazzerini.
Giovedì 28 giugno alle 21 in sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini si svolgerà una conversazione con l’archivista Veronica Vestri sul giovane Curzio negli anni del Convitto Cicognini, partendo dalle notizie acquisite dai documenti del Fondo Giorgi conservati nell’Archivio storico del Convitto.
La conferenza trae spunto dal lavoro di ricognizione e spoglio del Fondo Giorgi che Veronica Vestri ha realizzato lo scorso anno nell’ambito del progetto del Comune di Prato coordinato dalla Biblioteca Lazzaerini “La pace era il mio traguardo: Prato e la Grande Guerra” in occasione delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale.
Nello specifico, la ricerca di Veronica Vestri si è focalizzata su una raccolta di documenti che riguardano Malaparte e il suo rapporto con la scuola e le sue prime esperienze in guerra. Il materiale raccoglie cartoline, articoli di giornale, bozze di poesie che lui spediva al Rettore Giorgi a cui chiedeva consigli essendo un punto di riferimento per il giovane Malaparte. Emergerà quindi uno spaccato di Malaparte giovanissimo e dei suoi primi approcci con la cronaca giornalistica e con la letteratura.
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Via Puccetti 3 – Prato
Tel. 0574 1837800/ 7828/ 7822
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: