Gli eventi della settimana nella corte della Biblioteca Lazzerini
Proseguono anche per la prossima settimana gli appuntamenti con i concerti e gli spettacoli serali nella Biblioteca Lazzerini: la Corte delle sculture sarà animata da lunedì 2 a venerdì 6 luglio, sempre dalle 21.30, grazie agli eventi della Prato Estate, tutti ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si parte lunedì 2 con Matteo Addabbo Organ Trio: il secondo appuntamento della rassegna di concerti Sotto le stelle del Jazz, realizzata in collaborazione con l'Associazione Oblò sala prove, vedrà Matteo Addabbo all'hammond, Andrea Mucciarelli alla chitarra, Andrea Beninati alla batteria e la partecipazione straordinaria di Stefano Cocco Cantini al sassofono.
Martedì 3 sarà la volta dello spettacolo musicale Ci ritorni in mente: pensieri, parole e musica per Lucio, con brani eseguiti in formazioni sia classiche che moderne con gli arrangiamenti originali dei maestri Alessandro Bernardi e Emanuele Proietti. Saranno protagonisti i Professori dell'Orchestra L'Ottava Nota, una big band di 13 elementi diretta dal maestro Massimo Annibali che interpreterà i brani più belli e più evocativi di Lucio Battisti accompagnati dalle emozionanti lettere scritte per lui da Mina, Celentano e Mogol, in uno spettacolo musico-teatrale che vede il coinvolgimento anche di altre forme di arte che si intersecheranno con le note e i testi delle canzoni.
Mercoledì 4 si terrà il concerto di Zibba, una delle voci più interessanti del cantautorato italiano, nonché vincitore di importanti premi musicali: nel 2012 ottiene la Targa Tenco per Come il suono dei passi sulla neve, suo quarto album; nel 2014 al Festival di San Remo vince il Premio della critica "Mia Martini" e il Premio della Sala stampa-radio-tv-web "Lucio Dalla" per il brano Senza di te. Autore della nota etichetta discografica Warner Chappell e compositore per Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Patty Pravo, Zero Assoluto, Max Pezzali, vanta collaborazioni con artisti del calibro di Jovanotti, Tiziano Ferro e Alex Britti.
Giovedì 5 si concluderà Officina Ridens Open Air, la trilogia dedicata alla comicità ed alla risata, con Clown Spaventati Panettieri: i protagonisti dello spettacolo saranno due panettieri disoccupati che scelgono di darsi al circo, senza però gli attrezzi del mestiere; grazie alla loro inventiva sapranno far divertire con gli strumenti del fornaio, tra acrobazie pericolanti e nuvole di farina magica.
Infine, venerdì 6 sarà la volta della Serata swing... e non solo swing: l'orchestra Chiti, diretta dal maestro Leonardo Gabuzzini e composta da 30 musicisti, eseguirà principalmente brani tradizionali del genere swing, accompagnati come nelle edizioni passate dall'esecuzione di successi della musica leggera nazionale ed internazionale, nonchè di brani di musica jazz.
Il programma estivo di spettacoli e concerti all'aperto in Biblioteca Lazzerini prosegue con tanti altri appuntamenti fino al 27 agosto; tutti gli eventi estivi in città sono disponibili agli indirizzi www.pratoestate.it, www.cittadiprato.it ed alla pagina Facebook @PratoEstate2018.
sg
Condividi su: