Prosegue PratoAntiqua con "Dialogus de musica. A due clavicembali"
Mercoledì 4 luglio prosegue PratoAntiqua, la rassegna dedicata alla musica classica e tradizionale organizzata da Associazione Mesotonica con il patrocinio della Provincia di Prato e il contributo dell'Assessorato alla Cultura di Prato.
Il secondo appuntamento sarà Dialogus de musica. A due clavicembali, che si terrà mercoledì alle 21.30 in Palazzo Datini.
Saranno protagonisti della serata Richard Egarr ed Alexandra Nepomnyashchaya, due clavicembalisti di fama mondiale che ripercorreranno la storia del loro strumento d'elezione fra le pagine dei grandi compositori barocchi europei, da L. Couperin a J. S. Bach.
La rassegna proseguirà nel corso del mese con altri due appuntamenti:
- il 10 luglio sarà la volta di Kala-Mangala. Musica e danza classica dell’India, con Federico Sanesi, Pradeep Kumar Barot, Riccardo Battaglia e Nuria Sala Grau, in un viaggio nel millenario repertorio della musica e danza classica indiana, dall’universo dei raga e dei tala ai principi che regolano una pratica musicale e coreutica da sempre basata sull’improvvisazione;
- il 20 luglio si continua con Di guerra e di pace. Musiche rinascimentali d’amore e di battaglia eseguito dall'Ensemble Pifarescha, che racconterà di come la musica sia da sempre fedele colonna sonora dell’umana esistenza, capace di evocare, rappresentare, celebrare gli eventi legati alla guerra e ai momenti di pace, di festa e d’amore.
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono curati dalla direzione artistica di Federica Bianchi e Giovanna Riboli, e sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponbili.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.mesotonica.com; il programma completo degli eventi estivi in città è disponibile agli indirizzi www.pratoestate.it, www.cittadiprato.it ed alla pagina Facebook @PratoEstate2018.
sg
Condividi su: