salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/07/2018 10:30
Prato in Rosa 2018 Appuntamenti Giovedì 12 luglio in vari luoghi del Centro storico

Prato in Rosa, la rassegna con protagoniste le donne

Tutte le iniziative sono gratuite

Il Comune di Prato organizza Prato in Rosa, una serata ricca di iniziative con protagoniste le donne nella musica, nell'arte e nel cinema e nello sport.

Le iniziative si terranno giovedì 12 luglio a partire dal tardo pomeriggio in vari luoghi del Centro storico, e proseguiranno per tutta la serata.

La manifestazione è promossa dall'assessorato alle Pari opportunità, con un percorso condiviso con l'assessorato alle Politiche economiche, alla Cultura e in collaborazione con il Tavolo Operativo per promuovere la parità tra le donne e gli uomini nella vita locale.

Tutte le iniziative sono gratuite. Per le donne, ingresso gratuito anche al Museo del Tessuto (dalle 17 alle 21) e al Museo di Palazzo Pretorio (dalle 18 alle 21).

Il programma

Ore – 19 Inizio evento in Piazza del Comune

Ore 19 – "Tutte le donne sono state bambine - Racconti di vite straordinarie"
Piazza del Comune – a cura Associazione C.U.T. Circuito Urbano Temporaneo  

Laboratorio creativo per conoscere la vita di donne artiste, scienziate, astronaute, sportive: esempi di coraggio, determinazione e libertà.
Installazione: creazione di ritratti multi materici di donne straordinarie.
Il percorso prevede il coinvolgimento diretto del pubblico.

Ore 19.15 – Inaugurazione mostra "Arte: sostantivo femminile"
Spazio Palazzo Buonamici in Via Ricasoli – a cura Associazione Laboratorio dell'Affresco di Vainella

Espongono giovani artiste pratesi e ci sarà una breve presentazione di Rossella Foggi su “Arte e letteratura viste con gli occhi e le opere di donne artiste e scrittrici. Viaggio intimo nella storia di donne famose attraverso l’analisi delle loro opere”.

Ore 19.30 – Inaugurazione mostra Piccolo tour di Prato al femminile - taccuino di viaggio
Spazio Valentini in via Ricasoli – a cura di Associazione Arcantarte

Saranno presentati i materiali gli schizzi elaborati dalle partecipanti al tour che inizia fin dalla mattina con la visita a Palazzo Datini, alla Chiesa di Santa Reparata ed al Castello dell'Imperatore accompagnate da letture teatralizzate per richiamare le figure di Margherita Datini, Lucrezia Buti e Costanza D'Altavilla. Durante la sosta nei luoghi potranno essere scritte riflessioni, fatti schizzi e disegni che saranno messi in esposizione durante la mostra.

Ore 20.30 – Inaugurazione mostra fotografica Donne e lavoro nella Prato del '900.
Cassero Medievale in Viale Piave – a cura Associazione culturale Fare arte

La mostra ripercorre le tappe del lavoro delle donne dentro i luoghi dell’archeologia industriale nel contesto storico/economico pratese del Novecento.

Ore 21 – Inizio del percorso musicale a tappe A Woman's life – le vite di una donna
Giardino Buonamici – a cura di Associazione Corale Euphonius

Percorso di musica polifonica in 5 tappe - Giardino Buonamici, via Cesare Guasti, Via Muzzi, Via Magnolfi, Piazza del Comune - con un repertorio che va dalla musica rinascimentale, popolare, pop e leggera arrangiata per coro con brani che mirano a descrivere la crescita femminile nelle sue diverse età, con un repertorio che va dalle ninna nanne e le filastrocche per passare a musica che accompagna la giovinezza, la maturità e la vecchiaia per raccontare la storia di una vita femminile attraverso le note dei maggiori compositori del rinascimento e arrangiamenti corali di pezzi pop di successo.

Ore 21 – Esposizione manufatti "Trine e Merletti"
Giardino Buonamici – a cura di Associazione MOICA (Movimento Italiano Casalinghe)

Ore 21.30 – Incontro "Donne nell'ombra"
Giardino Buonamici – a cura di Associazione Laboratorio dell'Affresco di Vainella

Si ripercorre la storia di donne del passato, spesso rimaste nell'ombra, che hanno contribuito alla vita e alle attività di uomini famosi. Nel corso dell’evento sarà realizzato un percorso culinario (show cooking) con la preparazione di pietanze collegate con il tema e con i luoghi della narrazione.

Alle 21.30 – CRIUCC' - Il racconto dei treni della felicità
Biblioteca Lazzerini – Corte delle sculture

Criucc' è lo spettacolo teatrale che racconta con ironia la vicenda dei treni della felicità, una pagina dell’Italia nel secondo dopoguerra. Protagoniste le donne della nascente UDI (Unione Donne Italiane) e centomila fanciulli che trovarono una possibilità di vita grazie alla solidarietà che si innescò in una Italia resiliente. Un'esperienza umana, un incontro, un viaggio per riconoscersi.

sl

797/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina