salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/07/2018 11:46
Biblioteca lazzerini Cultura Nella Galleria espositiva da domani al 9 agosto

"Maledetto pratese", in Lazzerini la seconda tappa della mostra fotografica "Lo sguardo e la parola"

Un suggestivo viaggio nei luoghi malapartiani della zona Nord di Prato

Dopo l’inaugurazione al Circolo di Coiano, la mostra fotografica Curzio Malaparte, lo sguardo e la parola . La sua Prato tra Coiano, Santa Lucia, Galceti e lo Spazzavento da domani sarà nuovamente allestita nella Galleria espositiva della Biblioteca Lazzerini dove sarà visitabile fino al 9 agosto durante gli orari di apertura della biblioteca.

La mostra, curata da Walter Bernardi e Daniele Nuti, con la collaborazione di Mario Barbacci e Piero Berti fa parte della rassegna “Maledetto pratese” promossa dal Comune in occasione del 120° anniversario della nascita di Curzio Malaparte, frutto della collaborazione fra Comune di Prato, Casa Pia de Ceppi, Società Filosofica Italiana, Casa del popolo di Coiano, associazione Prato Scomparsa,  Cai di Prato e coordinata dalla Biblioteca Lazzerini.

Un intrigante viaggio nei luoghi malapartiani della zona nord di Prato dove ai riferimenti topografici di strade, paesi, poggi e ville, si aggiungono i ricordi di alcuni curiosi personaggi di cui lo scrittore aveva tratteggiato il ritratto biografico: la bambina dai capelli rossi, il barrocciaio cieco, il calzolaio anarchico. La mostra recupera materiale d’epoca primo-novecentesca, integrato con foto degli stessi luoghi così come appaiono oggi. Le foto sono corredate da didascalie con citazioni tratte dalle opere di Malaparte che ricordano quei luoghi con la nostalgia di chi si rendeva conto che era un mondo destinato a scomparire.

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Via Puccetti 3 – Prato

Tel. 0574 1837800/ 7828/ 7822

www.bibliotecalazzerini.prato.it

816/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina