Gli eventi della settimana nella corte della Biblioteca Lazzerini
Al via una nuova settimana di concerti e spettacoli serali nella Biblioteca Lazzerini: la Corte delle sculture ospiterà da lunedì 16 a venerdì 20 luglio, sempre dalle 21.30, diversi eventi della Prato Estate organizzata dall'assessorato alla Cultura; tutte le serate sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si comincia lunedì 16 con lo spettacolo Madre, curato dall'Associazione Pasolini e parte della rassegna Prato in Rosa dedicata alle donne. "Lo spettacolo nasce dall'esperienza intima tra una figlia e una madre, come riflessione introspettiva sull'amore ricevuto e su ciò che ancora si può dare. La necessità è quella di urlare la propria urgenza nella silente ricerca del movimento, rituale atto a combattere le proprie paure e accettare le altrui fragilità, in una preghiera silenziosa volta a restituire l'amore ricevuto."
Martedì 17 si terrà il primo appuntamento del Festival delle Orchestre Giovanili: si esibirà la Haydn Youth String Orchestra, fondata nel 1989 e composta da giovani musicisti di età compresa tra i 12 e i 19 anni provenienti dalla regione settentrionale dei Paesi Bassi. L'Orchestra si esibisce ogni anno ospitando brillanti solisti ed ha registrato circa 20 CD e DVD; i fondatori hanno ricevuto una onorificenza per il loro impegno. Il Festival prosegue con la serata del 24 luglio che avrà come protagonista la Almeers Youth Symphony Orchestra.
Mercoledì 18 sarà la volta del concerto di Jack Jaselli: il cantautore milanese presenterà il suo nuovo brano Nonostante tutto, pezzo di grande intensità nato da una collaborazione con le detenute del carcere di Venezia. Le donne della Giudecca hanno partecipato attivamente alla scrittura del brano, scegliendo ognuna una parola legata al tema condiviso della libertà. Jack ha sviluppato il testo e unito la musica per poi registrare il brano insieme alle ragazze, portando in carcere microfoni, computer e ricreando un vero studio di registrazione, raccontando così la storia di come la musica possa attraversare qualunque barriera e raggiungere il cuore di tutti.
Le serate di giovedì e venrdì saranno dedicate a Giorgio Gaber: giovedì 19, infatti, si terrà lo spettacolo Polli d'allevamento, che è stato sicuramente uno dei più importanti spettacoli scritti e interpretati da Giorgio Gaber negli anni '70 a chiusura di un decennio contrassegnato dal Teatro-Canzone con Sandro Luporini. Nel corso di quegli anni Giorgio Gaber si afferma come protagonista assoluto del teatro italiano e al tempo stesso come riferimento critico ed illuminante per un'intera generazione.
Venerdì 20, infine, sarà la volta di Se la parte mi funziona, spettacolo di teatro-canzone su testi di Giorgio Gaber a cura della compagnia Kultroses 659. Già presentato nel 2013 riscontrando un ottimo successo, questa edizione dello spettacolo prevede un cast e una band rinnovati, consentendo così alle musiche di essere ancora più integrate con l'esibizione teatrale.
Il programma estivo di spettacoli e concerti all'aperto in Biblioteca Lazzerini prosegue con tanti altri appuntamenti fino al 27 agosto; tutti gli eventi estivi in città sono disponibili agli indirizzi www.pratoestate.it, www.cittadiprato.it ed alla pagina Facebook @PratoEstate2018.
sg
Condividi su: