Si conclude PratoAntiqua con "Di guerra e di pace. Musiche rinascimentali d'amore e di battaglia"
Venerdì 20 luglio si terrà la serata conclusiva di PratoAntiqua, la rassegna dedicata alla musica classica e tradizionale organizzata da associazione Mesotonica con il patrocinio della Provincia di Prato e il contributo dell'assessorato alla Cultura di Prato.
L'appuntamento di venerdì, che si terrà alle 21.30 in Palazzo Datini, si intitola Di guerra e di pace. Musiche rinascimentali d’amore e di battaglia e racconterà di come la musica sia da sempre fedele colonna sonora dell’umana esistenza, capace di evocare, rappresentare, celebrare gli eventi legati alla guerra e ai momenti di pace, di festa e d’amore.
Il concerto sarà eseguito dall'Ensemble Pifarescha: attiva in vari settori dello spettacolo e presente in importanti Festival Internazionali, ha inciso per CPO, Classic Voice, Dynamic, Arts e Glossa; il gruppo consiste in una formazione di Alta cappella composta da un organico strumentale di fiati e percussioni medievali detti "Piffari", con l'aggiunta dei "cornetti e tromboni" rinascimentali e gli strumenti a tastiera, gli archi e le voci del Barocco. Si esibiranno Stefano Vezzani ai flauti, flauto e tamburo, cornamuse, bombarde; Marco Ferrari ai flauti, cornamuse, bombarde, kaval; Mauro Morini e David Yacus ai tromboni, tromba diritta, tromba da tirarsi e Gabriele Miracle al tamburo militare, tamburi a cornice, cimbali, triangolo e salterio.
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono curati dalla direzione artistica di Federica Bianchi e Giovanna Riboli, e sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponbili.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.mesotonica.com; il programma completo degli eventi estivi in città è disponibile agli indirizzi www.pratoestate.it, www.cittadiprato.it ed alla pagina Facebook @PratoEstate2018.
sg
Condividi su: