Il Comune rende omaggio a Curzio Malaparte in occasione del 61° anniversario dalla sua morte
Giovedì 19 luglio ricorre il 61° anniversario dalla morte di Curzio Malaparte, il grande scrittore del Novecento nato a Prato nel 1898. Il Comune gli renderà omaggio depositando una corona d'alloro sul mausoleo in cima allo Spazzavento, nell'Appennino Pratese, costruito nel 1961 per onorarne le volontà, come lasciato intendere nel celebre passo "…e vorrei avere la tomba lassù, in vetta allo Spazzavento, per sollevare il capo ogni tanto e sputare nella fredda gora del tramontano" tratto da "Maledetti Toscani", uno dei suoi libri più noti. Alla cerimonia Istituzionale sarà presente una delegazione comunale con il Gonfalone e l'assessore alla Cultura Simone Mangani, che depositerà la corona d'alloro.
Oltre all'anniversario dalla sua morte, avvenuta a Roma nel 1957, quest'anno ricorrono anche i 120 anni dalla sua nascita. Per l'occasione, il Comune ha organizzato una serie di iniziative - in scena dal 9 giugno al 23 luglio nell'ambito della rassegna "Maledetto Pratese" - per ricordare lo scrittore. Tra queste rientra anche la passeggiata a Spazzavento in programma per giovedì 19 luglio, in concomitanza con la cerimonia Istituzionale, una camminata al mausoleo di Malaparte sotto la guida di alcuni accompagnatori del CAI (Club Alpino Italiano) di Prato. La partenza è prevista per le ore 7 da Villa Filicaia con rientro a Santa Lucia per le 12. La partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza.
Dallo scorso anno, grazie all'impegno del CAI che ha aiutato a ripulire il sentiero, il percorso fino a Spazzavento risulta molto più agibile. La cima dello Spazzavento si trova infatti a strapiombo sulla Val Bisenzio e la vetta è arida, pietrosa e sottoposta al freddo vento di tramontana.
sl
Condividi su: