salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/08/2018 13:10
Biancalani Luigi Sanità La risposta dell'assessore alla Sanità alla segretaria provinciale della Lega Patrizia Ovattoni

L'assessore Biancalani: "Non esiste alcuna emergenza tubercolosi"

L'assessore: "Visti i numeri trovo pretestuoso lanciare un allarme che non c'è. La situazione è sotto controllo".

"Non esiste un allarme tubercolosi". È lapidaria la risposta dell'assessore alla Sanità Luigi Biancalani alla segretaria provinciale della Lega Patrizia Ovattoni.

"I dati che emergono dagli studi di Asl Toscana Centro - spiega l'assessore Biancalani - parlano sì di numeri superiori alla media della Toscana ma in ogni caso non così significativi da poter parlare di emergenza. Si tratta di 70 casi di tubercolosi per quanto riguarda il 2017 e di 36 casi nel 2018 alla data di oggi. Il dato è dovuto anche al fatto che la percentuale di stranieri residenti nell'area di competenza di Asl Toscana Centro rappresenta il 12% mentre nella sola Prato si arriva ad oltre il 16%, per cui è inevitabile che in proporzione i numeri a Prato siano più alti. Tra l'altro, come sottolineato proprio dalla Ovattoni, è stato istituito un programma di vaccinazione per neonati da genitori appartenenti ad alcune etnie straniere e per quanto riguarda gli adulti è risaputo che la vaccinazione non risolve il problema perché il contagio dipende anche da tutto un insieme di altri fattori legati allo stile di vita, per cui trovo pretestuoso lanciare un allarme quando la situazione è attentamente e costantemente monitorata.

I minori vengono tutti vaccinati e gli adulti che arrivano tramite gli sbarchi vengono sottoposti ad un capillare controllo, per cui non è assolutamente il caso di parlare di emergenza o allarme per quanto riguarda la tubercolosi. La segretaria provinciale della Lega ci tiene a fare polemica ma noi preferiamo basarci sui dati concreti, altrimenti anche io potrei chiederle che ne è stato della promessa di rimpatrio di 600.000 irregolari fatta in campagna elettorale dal suo partito".

sl

909/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina