Allerta meteo arancione a partire dalle 21, sospeso il Luna Park e rimandati i fuochi d'artificio
Riguardo alla zona B (che include il territorio comunale di Prato) le criticità sono:
- codice giallo per temporali e rischio idrogeologico dalle 13 alle 21 di oggi, sabato 25 agosto;
- codice arancione per temporali e rischio idrogeologico dalle 21 di oggi alle 13 di domani, domenica 26 agosto.
Dal pomeriggio di oggi, sabato 25, sono previsti rovesci o temporali sparsi sulle zone interne, in estensione dalla serata alla costa e ai settori di nord-ovest della regione.
La fase più intensa è prevista nella notte e mattinata di domenica 26, con temporali che localmente potranno essere forti e persistenti, proprio sulle zone di nord ovest e quindi anche sul nostro territorio comunale. I fenomeni potrebbero essere associati a forti colpi di vento e grandinate, oltre che a intensa attività elettrica.
Le precipitazioni potranno raggiungere cumulati medi fino a 30-50 mm con massimi puntuali superiori anche ai 100 mm.
Lo scenario, pur caratterizzato da incertezza previsionale, in codice arancione, contempla il possibile verificarsi di fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Per questo motivo dalle 21 di questa sera, salvo cambio allerta meteo, sarà sospeso il Luna Park e saranno rinviati i fuochi d'artificio.
Il sistema di Protezione Civile è attualmente già in fase di vigilanza, passerà da stasera alla fase di grado più elevato di attenzione, aumentando il monitoraggio meteo e attuando le procedure previste dalla normativa, in modo tale da essere in grado di intervenire prontamente in caso di necessità.
Si ricorda che è attivo il numero verde 800301530 per eventuali segnalazioni.
Tutti gli aggiornamenti su http://www.protezionecivile.comune.prato.it/emergenze/
edr
Condividi su: